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BRANDING NEL WEB MARKETING STRATEGICO

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BRANDING NEL WEB MARKETING STRATEGICO

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Branding e Visual Identity

Quanto incide il Branding e la Visual Identity nel web marketing strategico?

La diffusione dei social network e la grande fortuna che sta riscuotendo la vendita nel web, ha chiarito che l’aspetto emotivo è molto più trainante rispetto all’aspetto induttivo e che fare branding è il primo fondamentale step per avviare una strategia di marketing on line.

Manager e Amministratori spesso intuiscono l’importanza di aumentare la conoscibilità del proprio marchio, ma ad esclusione di aziende già leader di mercato, lo considerano un aspetto marginale se confrontato con il processo di produzione e vendita vero e proprio.

In Italia, fino a solo una decina di anni fa l’idea di brand era legata alla semplice costruzione di un logo, l’associazione e combinazione di slogan, segni e colori…e basta.

La differenza tra Logo Design e Branding

Il termine Branding comprende tutta una serie di attività che riguardano la costruzione di una identità aziendale che sia il più possibile in linea con il target di riferimento.

Soprattutto nel web riuscire a costruire un Brand che non sia solo accattivante, ma anche coerente e trasparente si traduce quasi sempre in un effettivo ritorno economico.

Branding è saper trasmettere la tua emozione

BRANDING NEL WEB MARKETING STRAGICO VENDITA EMOTIVA

La percezione che il target di riferimento ha dei prodotti o del marchio di una impresa è la vera spinta all’acquisto. Questo si traduce in una ricerca dei contenuti che l’azienda decide di rendere pubblici: dalle immagini ( Visual Identity) ai testi, ai video…

Brand e Visual Identity

Logo, naming, colori, design, lettering, di tutti i documenti e le pubblicazioni relative all’Azienda costituiscono la visual Identity. Nel web avere una coerenza generale degli elementi che compongono la propria presenza on line risulta premiante. Generalmente l’Azienda la sceglie la propria Visual Identity “strategicamente”.

Creare una Visual Identity efficace significa creare uno stile capace di rispecchiare valori aziendali in linea con il target di riferimento.

Ad esempio, se siamo un’azienda “Bio” sceglieremo immagini e colori che rispecchino il valore “rispetto per l’ambiente”.

Cosa fa un consulente per il Branding

La parola d’ordine è conquistare la fiducia dei propri potenziali clienti, fargli capire che non si vuole ingannarli, che saranno trattati con correttezza. Il consulente per il Branding studia a fondo l’azienda e il mercato su cui si muove, per capire i suoi valori prima di indirizzarla verso le scelte più appropriate per la crescita del proprio Brand attraverso messaggi testuali grafici e video coerenti.

Il Branding nel web marketing è strategico. Spesso l’ostacolo è proprio far capire che Branding e Visual Identity vanno “a braccetto”e fa parte di una più ampia strategia di marketing che esula dal solo generico senso estetico (anche se alcune regole di base andrebbero seguite sempre!).

In sostanza, il Consulente aiuta l’Azienda a raccontarsi,  a trova la giusta chiave comunicativa per darle un’anima e parlare al cuore del suo target che, ricordiamocelo, quando decide di comprare, non compra il prodotto, ma la percezione di tutto il valore ad esso collegato.

Piccoli suggerimenti molto pratici da tenere sempre presenti per il Branding nel Web Marketing Strategico

  • Il brand deve essere il tuo brand, deve rispecchiare i tuoi valori fondamentali, cioè la tua mission.
  • Ti deve raccontare, senza “spingere” troppo su quello che è il tuo core business: per fare un esempio, se parliamo del logo, sarebbe meglio che una compagnia aerea non avesse banalmente il simbolo di un aereo come pittogramma.
  • Deve essere unico, la tua identità di marca deve essere per il pubblico immediatamente riconoscibile e riconducibile a te.
  • Deve avere una coerenza, nei colori, nei font e negli stili grafici utilizzati che lo porti a diventare familiare per il tuo pubblico.
  • Il brand deve avere un appeal specialmente verso i tuoi clienti, quindi devi definire accuratamente il tuo target e scegliere al meglio le leve emotive su cui agire e, di conseguenza gli elementi grafici, da utilizzare.

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