TERNI
+39 379 189 8480
meweb@progettostrategicodigitale.it

CASE HISTORY: Il 1° cliente

MeWeb fa girare il web intorno al tuo business

CASE HISTORY: Il 1° cliente

Il progetto digitale di Professione Ristoratore, il primo cliente MeWeb Marketing

PROGETTO STRATEGICO DIGITALE

IL PUNTO DI PARTENZA: L’ANALISI DEL BRAND

Ogni progetto ha sempre un punto di partenza e tanti possibili sviluppi. Il punto di partenza di ogni progetto digitale con il Metodo MeWeb è l’analisi del brand.

I PROTAGONISTI

Silvia è una professionista in fase di riqualificazione della propria attività lavorativa. Si occupa da sempre di organizzazione di corsi professionali, l’ha imparato e lo ha fatto per 15 anni in una scuola locale della nostra città.

Suo marito 5 anni fa ha avviato un blog sul management del ristorante che ha riscosso naturalmente e senza troppi sforzi un buon pubblico. In 5 anni di sviluppo contenuti ha ottenuto migliaia di contatti.

Insieme hanno 2 figlie. Con loro c’è Sabrina, collega e amica fidata di Silvia.

Il blog di Alessandro ha potenzialità evolutive e di crescita. Silvia e Sabrina sanno di potersene occupare e decidono di scommettere anche su questo progetto per riqualificarsi.

IL PROGETTO : SCUOLA DI MANAGEMENT PER RISTORATORI

L’obiettivo è vendere alcuni corsi sul tema ristorazione, distribuiti in location italiane differenti. Il corso più importante tra quelli previsti è il Restaurant Funnel System , il cui docente è proprio Alessandro. Il punto di partenza del progetto digitale di Professione Ristoratore è l’analisi di un brand già posizionato nel web, attraverso il blog di Alessandro. Il target da cui partire è il pubblico di utenti del blog ai quali far conoscere il nuovo progetto : la scuola di management per ristoratori. Abbiamo la necessità di dare una nuova veste grafica al vecchio logo per lanciare il progetto.

LA COLLABORAZIONE CON MEWEB

Come un dono è arrivato il primo cliente MeWebMarketing. Poco prima di Natale ci hanno cercato, ci siamo incontrati e ci siamo trovati. Abbiamo iniziato a lavorare insieme.

Nello stesso periodo è entrato anche il nostro secondo cliente. Scopri anche il suo Progetto Digitale nell’articolo Case History: 2°cliente

Il Metodo MeWeb è stato fondamentale in fase commerciale, perchè il cliente ha capito come intendevamo lavorare e sviluppare il Progetto.

3 FASI DI SVILUPPO DEL PROGETTO DIGITALE

Brand Up

Brand Up analisi del Brand e del posizionamento online del business digitale, restyling del logo e dell’immagine coordinata.

Abbiamo proseguito con

E concluso con il lancio del progetto nel web attraverso

START UP

Start Up pianificazione strategica e implementazione del progetto

GROW UP

meweb marketing grow up 2

Grow Up dopo il lancio e la pubblicazione del sistema di marketing è necessario occuparsene, ottimizzarlo per far crescere il business digitale.

BRAND UP

Il Brand è un elemento essenziale nel web. Il nostro lavoro inizia con l’analisi del brand e del business nel mercato digitale di riferimento.

Quando abbiamo visto il logo, abbiamo consigliato al cliente di procedere con un restyling….

progetto digitale : vecchio logo

IL LOGO

I nostri clienti hanno scelto il timbro con “la pentola incravatta” e allora ha fatto seguito il documento per lo studio approfondito del logo.

YOUR MAP

Il punto di partenza di ogni progetto digitale è l’analisi, gli sviluppi possibili invece sono tanti. Nel metodo MeWeb dopo l’analisi del brand segue l’analisi del mercato per poter pianificare strategicamente il progetto di marketing.

LA PIANIFICAZIONE STRATEGICA

Il progetto di web marketing strategico di Professione Ristoratore è iniziato con la promozione di Road Tour 2019 un tour di 4 date gratuite in Italia.

MeWeb non era molto d’accordo sulla gratuità del tour. Al giorno d’oggi , nel web , fare eventi gratuiti è molto rischioso, le persone non si sentono mai costrette a partecipare anche dopo l’iscrizione, soprattutto se non hanno pagato… inoltre, in un progetto web è necessario da subito pianificare modalità di rientro dai costi attraverso prodotti di valore minimo.

Ma alla fine, da noi, si fa come vuole il cliente ! Non imponiamo le nostre idee, consigliamo perchè siamo consulenti !

START UP E GROW UP

I RISULTATI DI PROGETTO START UP

Il Web Marketing ha necessità di rinnovarsi e adattarsi costantemente all’evoluzione interna del business ed esterna del mercato. Chi si occupa di marketing sa che ogni progetto ha sempre un solo unico obiettivo: migliorare continuamente i risultati.

Nel Primo Trimestre dopo il lancio del progetto abbiamo ottenuto i seguenti risultati :

In Facebook ads, con una spesa totale di 300 $ abbiamo ottenuto 3360 click su una copertura di 170.000 persone.

188 nuovi contatti, cioè persone che hanno lasciato il loro indirizzo mail e 105 iscrizioni all’evento gratuito, di cui purtroppo reali partecipanti meno della metà.

Il dato sulle vendite reali MeWeb non lo conosce perchè la vendita nella lead machine di Progetto Start Up è offline. Ma in conclusione si può affermare che una sola vendita offline basta a Professione Ristoratore per rientrare dei costi della campagna adv e la vendita di soli 6 corsi è sufficiente per coprire i costi totali di Start Up del progetto stesso. Dalla 7° vendita in poi quindi ci sarà solo guadagno!

LA VALUTAZIONE DEL PROGETTO

MeWeb, l’ingegnere creativo del web marketing strategico si ritiene soddisfatto del risultato raggiunto da questo progetto, e ciò che lo entusiasma sono le possibilità che si sono aperte e sulle quali si potrà continuare a lavorare!