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COME PIANIFICARE STRATEGIE DI WEB MARKETING CON MWMap

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COME PIANIFICARE STRATEGIE DI WEB MARKETING CON MWMap

come iniziare un progetto di web marketing strategico

Pianificare strategie di web marketing non è mai stato facile! Ma da quando esiste MWMap, pianificare strategie di web marketing di successo è un gioco per imprenditori!

MWMap è uno strumento pratico per la pianificazione strategica di progetti di web marketing che si basa sul metodo di lavoro professionale delle digital agency. Il Web Marketing è una materia complessa ed in evoluzione continua. Per occuparsene adeguatamente sarebbe necessario studiare, pianificare, programmare, implementare, sviluppare, analizzare, misurare, correggere. Con MWMap avviare un progetto di web marketing strategico è possibile per tutti!

Come pianificare strategicamente

Per pianificare strategie di web marketing capaci di far incontrare RIPETUTAMENTE e con SUCCESSO domanda e offerta, è fondamentale studiare prima il mercato digitale, differenziarsi dalla concorrenza ed individuare i giusti segmenti del target per poterli raggiungere e colpirli con la giusta comunicazione iniziale.

Il web marketing strategico non si improvvisa, si studia e si pianifica.

MWMap è lo strumento per pianificare

MWMap è uno strumento pratico per la pianificazione di strategie di web marketing. L’Ingegnere creativo MeWeb ha creato questo strumento, che si basa su un metodo professionale, per garantire un approccio metodologico chiaro e uno sviluppo coordinato ad ogni nuovo progetto. L’idea di creare uno strumento per facilitare la pianificazione strategica è nata quasi subito ma lo strumento si è evoluto in circa un anno.  La prima bozza di MWMap è nata con il progetto digitale MeWeb Marketing, la bozza poi si è evoluta e raffinata, progetto dopo progetto, consulenza dopo consulenza e continuerà a farlo.

La pianificazione del nostro progetto di business, all’inizio, sembrava  un’impresa impossibile. Incontravamo continue difficoltà nell’organizzazione pratica del processo.  Dai nostri confronti uscivano continuamente idee che lasciavamo scritte su fogli di carta. Davamo ampio spazio alla creatività, ma poi, quando arrivava il momento di raccoglierne i frutti e organizzare il lavoro, il tempo speso era davvero troppo… Ben presto la gestione dei fogli di carta e la scrittura a mano libera sono diventati un incubo.

Abbiamo capito che avevamo bisogno urgente di soddisfare alcune necessità fondamentali:

  1. contenere la creatività all’interno di alcuni schemi
  2. sviluppare con ordine il progetto
  3. rendere rintracciabile, condivisibile e modificabile ogni sua parte

MWMap permette queste tre cose mentre guida nell’analisi del mercato digitale, nella pianificazione della strategia e nello sviluppo dei contenuti necessari ad ogni progetto di web marketing strategico.

La storia di MWMap

MWMap è stato acquistato la prima volta a gennaio 2019. Il prodotto allora era ancora, come puoi immaginare, ad uno stato come dire… primitivo. Nonostante questo, il nostro primo cliente ne è rimasto abbastanza soddisfatto perchè è riuscito a pianificare autonomamente la strategia di web marketing per il suo business, spendendo solo 113€. Il suo feedback ci ha permesso di migliorare tantissimo il prodotto e la sua offerta. 

Leggi la storia del primo cliente di MWMap : Professione Ristoratore ha comprato MWMap, il nostro strumento per la pianificazione di strategie di web marketing quando era ancora allo stato primordiale. Il progetto digitale di Professione Ristoratore aveva come obiettivo quello di trasformare il blog già posizionato nel web in un sistema di marketing con un ritorno sull’investimento, misurabile. 

La Pianificazione Strategica nel Web Marketing, per non improvvisare

Sei convinto anche tu che nel web marketing è assolutamente vietato improvvisare? Le possibilità e gli strumenti forniti dal web sono molteplici e la vera difficoltà è nella visione, pianificazione e gestione coordinata del sistema.

La premessa di qualsiasi azione quindi è la pianificazione delle strategie di web marketing.

L’obiettivo di ogni azienda nella comunicazione digitale è far coincidere la brand identity con il processo di posizionamento, cioè fare in modo che nella mente dei consumatori si configuri un’idea del brand coerente con ciò che è realmente, per ciò che lo differenzia dagli altri, per essere percepiti come unici.

L’obiettivo di MWMap: facilitare la pianificazione

L’obiettivo di MWMap è facilitare la pianificazione strategica dei progetti digitale di web marketing. Gli obiettivi raggiungibili con MWMap sono:

  • Pianificazione della struttura di base per la presenza sul web: sito-blog e social account
  • Predisposizione delle strategie di web marketing (strategia generale per il tuo business digitale)
  • Predisposizione del piano di comunicazione (contenuti e attività di sviluppo del progetto)
  • Pianificazione del sistema di web marketing (integrazione di sito, blog, account social, funnels , mail automation e campagne adv)

MWMap guida a sviluppare il progetto, attraverso 3 step ordinati di analisi e pianificazione.

STEP 0: La Business Idea

Semplicemente prima di tutto è necessario capire qual ‘è il business. La Business Idea è lo step 0, preliminare alla pianificazione di un business digitale.

STEP 1: Branding analisi

Il 1° step della pianificazione è chiamato Branding Analisi. Consiste nell’analisi del posizionamento digitale. Lo studio del mercato digitale di riferimento è preliminare allo sviluppo degli elementi di base del brand digitale. Analizzare è il primo fondamentale passo da intraprendere per avviare un progetto di web marketing di successo. Solo con un’attenta analisi iniziale si può garantire ad un progetto una partenza ed una futura evoluzione strategica con dei margini d’errore ridotti al minimo e un focus preciso sul target senza spreco di tempo e risorse. 

In particolare in MWMap sono predisposte schede per l’analisi del cliente ideale e dei concorrenti, per lo studio delle keywords e per la pianificazione della struttura di presenza web.

In questa fase si analizza la situazione: ciò che già esiste nel mercato digitale di riferimento, perchè l’obiettivo finale di questa fase è la strutturazione di base del Brand Digitale: il sito e gli account social di rappresentanza.

Per sviluppare una presenza web hai bisogno  degli elementi di base: logo, immagine coordinata, slogan, pay off, vision , mission. Scopri di più su Progetto Brand Up il servizio che mette il marchio al tuo business e realizza la struttura di base del tuo Brand Digitale

STEP 2: Piano Strategico

In PIANO STRATEGICO si definiscono gli obiettivi, le strategie di web marketing da applicare, la visione di insieme e il piano di azione per raggiungerli.

Saper comunicare il valore, la vision è essenziale. Ma è anche fondamentale riuscire a farlo in modo diverso rispetto alla concorrenza. E’ molto importante posizionare l’utente e il suo problema al centro dell’ analisi strategica, focalizzarsi su una tipologia di pensiero customer-centrico; è essenziale per costruire una strategia di web marketing di successo. Occorre distinguersi. Comunicare in modo nuovo! ma…
Cosa devi comunicare ? 

Devi individuare LA SOLUZIONE che il cliente cerca per il SUO PROBLEMA. Devi creare OFFERTE SPECIFICHE che contengano e comunichino una PROMESSA per raccogliere la sua FIDUCIA. 

La tua promessa deve essere credibile, differente ed originale rispetto a quello della concorrenza, concreta e tangibile, intuibile e accattivante e che si possa spiegare attraverso un unico meccanismo, un metodo che la contraddistingue.

La Scala del Valore è il punto di partenza per pianificare una Strategia vincente

La strategia è una cosa davvero molto personale. Chi meglio di te può pensare alle strategie di web marketing per il tuo business? Ecco un suggerimento per partire. Definisci la scala del valore, valutando ogni tuo prodotto/servizio. Identifica il gradino più basso e colloca lì il servizio / prodotto a valore minimo. Poi costruisci mentalmente  un percorso che permetta a qualsiasi cliente di salire dal primo gradino della tua scala fino all’ultimo. Questo procedimento ti permetterà di progettare il tuo digital business in modo diverso. Devi ragionare su 3 aspetti chiave della crescita :

  • creare il primo scalino con l’obiettivo di acquisire di nuovi clienti, facilitando la trasformazione di un utente in cliente. La barriera in ingresso deve essere il più bassa possibile. 
  • creare i successivi scalini aumentando il valore dei prodotti/ servizi da offrire
  • proporre i diversi servizi/prodotti con lo scopo di allungare la vita del cliente, portandolo ad acquisire nuovi servizi a valore crescente

Definita correttamente la Tua Scala del Valore potrai finalmente progettare e poi strutturare un primo sistema di marketing per promuovere la tua offerta a valore più basso e successivamente quelle a valore più alto per step graduali. Con questo approccio si possono centrare 3 obiettivi tra loro interconnessi e fondamentali per ogni business:

1- avere subito i primi leads a cui vendere l’offerta a valore inferiore ma successivamente quelli a valore crescente

2- capire in quale scalino della scala del valore è ogni tuo utente per portarlo all’acquisto del prodotto / servizio più adatto a lui.

3- rientrare prima possibile delle spese sostenute, prima di investire in un ulteriore livello.

Il marketing Storyboard

Il Marketing Storyboard ti aiuterà a costruire un percorso di consapevolezza per il tuo  utente. Per ogni gradino della scala valore dovrai pensare al Marketing  Storyboard.
Parti dallo scalino più basso della tua scala valore e dal relativo problema che puoi risolvere all’utente. MWMap ti guida a differenziare e a studiare gli utenti divisi per livelli di consapevolezza. Il metodo consilgioa di iniziare lo studio degli utenti dalla fascia dei consapevoli del prodotto.

Si elencano le più probabili credenze ed obiezioni e si creano delle affermazioni sintetiche che rafforzino le credenze eliminando le possibili obiezioni per aumentare la consapevolezza degli utenti.

La formula C-P-B funziona! Per scrivere le tue affermazioni sintetiche usa la formula Claim (rimarca le credenze e aggiungi l’affermazione per eliminare l’obiezione), aggiungi la Prova (prova che la soluzione che proponi funziona) e Benefit (racconta i benefici che si possono ottenere).

Come creare l’offerta perfetta

Definire le offerte del proprio business digitale è centrale. Molti marketer o imprenditori creano la pubblicità direttamente sul prodotto/servizio ma questo è strategicamente scorretto. E’ necessario invece impacchettare e rendere appetibile i prodotti /  servizi in specifiche offerte  superiori rispetto alla concorrenza. Le persone non comprano prodotti o servizi ma OFFERTE di prodotti o servizi!
Come puoi creare le tue offerte ?
Rielaborando i contenuti sviluppati precedentemente in MWMap per individuare gli elementi che renderanno la tua offerta irresistibile. Bisogna definire per ogni offerta:
– Trasformazione Promessa
– Cosa ricevono
– Per chi è e per chi non è
– Banalizzare il prezzo
– Condizioni di pagamento
– Bonus
– Eliminazione il rischio
– Crea Call To Action con urgenza/scarsità

STEP 3: Piano Lead machine

Devi sapere che nel web le persone comprano se ti trovano e se capiscono il valore che gli stai offrendo, addirittura senza entrare nella guerra dei prezzi! Devi solo saperle convincere. Come? Attraverso la comunicazione. 
Le modalità comunicative, gli strumenti da adottare possono essere multipli, video, articoli scritti, ìmmagini grafiche… è indispensabile che il contenuto sia chiaro e accattivante. 

Nel Piano Lead Machine dovrai pianificare la comunicazione del tuo sistema di  web marketing. La lead machine (macchina di generazione contatti) è un sistema composto da:

>>> campagna adv o semplice annuncio social che invia al funnel

Il primo elemento del sistema che incontra l’utente è l’annuncio adv. L’annuncio deve agganciare il traffico realmente interessato e far entrare nel funnel solo visitatori realmente in target.

>>> funnel di pagine web legate tra loro da un pulsante-azione

Il funnel serve ad assecondare un naturale atteggiamento dell’utente in rete. Nessuno è disposto a comprare subito ma ha bisogno di maturare la fiducia necessaria all’acquisto. La lead machine in generale è un percorso strategico che nasce per assecondare il naturale processo di acquisto. 

L’opt-in page o landing è la prima pagina del funnel, vi è proposto un contenuto gratuito, ad esempio un ebook, una parte di un video-tutorial, una consulenza gratuita … un incipit alla soluzione definitiva che avvicina l’utente alla risoluzione del suo problema in cambio della mail… è fondamentale che sia una soluzione gratuita.

Segue la pagina valore in cui si presenta l’offerta commerciale che promette di risolvere il problema percepito dall’utente. Attraverso un modulo di contatto l’utente può richiedere un preventivo personalizzato o addirittura con un modulo di acquisto può comprare subito online. 

Infine c’è la thank you page per ringraziare l’utente per la fiducia dimostrata, con i link ai canali di comunicazione ufficiali del brand. 

>>> serie di mail automatiche 

Quando l’utente decide di scaricare il contenuto gratuito proposto, lascia il suo indirizzo email  e finisce nella pagina web della proposta di valore (seconda pagina web del funnel). L’indirizzo email dell’utente viene automaticamente inserito nella lista dei contatti. Il servizio automatico invierà ad ogni nuovo contatto le mail predisposte con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dell’utente rispetto al servizio offerto. Questo processo prende il nome di Lead Nurturing, cioè nutrimento del lead. 

Per far maturare la fiducia e convincere sono fondamentali il copy e la grafica.

Chiarezza, sinteticità e persuasività sono le parole magiche nel copywriting, per essere efficaci nel creare il messaggio comunicativo. I consigli tecnici che possiamo darti per affrontare al meglio questa fase sono quelli che hai potuto leggere nel capitolo Pillole di Formazione del nostro ebook. Subito nell’area above the fold (nella parte che si vede subito sullo schermo prima di scorrere verso il basso) l’utente deve notare facilmente le seguenti informazioni, in ordine di importanza:
1. il suo problema, tradotto in domanda o affermazione che coglie l’attenzione;
2. la “salvezza” cioè la soluzione al problema, nell’ headline usa la keyword principale;
3. la promessa (subheadline)
4. call to action principale

Lungo la pagina devi sviluppare ulteriori informazioni, parlando all’utente in modo personale, direttamente del suo problema, scrivi i contenuti in modo progressivo (rielabora sapientemente quelli della slide marketing storyboard).
Per riuscire a costruire un buon copy ricorda di:

  • Entrare in empatia con target, devi far capire di aver intuito desideri, dubbi e paure.
  • Creare una soluzione rivolta specificamente a quel target
  • Richiamare il problema con una domanda, ricalcando il più possibile la terminologia dei clienti.
  • Scrivere una headline che attiri l’attenzione usando la parola chiave scelta.
  • Usare le immagini giuste per dare maggiore forza al testo.
  • Usare la tecnica delle verità incontrovertibili
  • Comprendi il problema del target  e amplificalo

Il valore strategico di una Lead Machine

Avere una lead machine, è il sistema più economico ma anche il più realistico, veloce e immediato per trasformare la presenza online in lista di contatti interessati.

Una Lead Machine intercetta il traffico in rete attraverso social post o annunci pay per click. Tali Annunci e post puntano alle opt-in, in cui viene proposto un contenuto gratuito in cambio della mail dell’utente. Le opt-in sono generalmente studiate e ottimizzate per target, ti consiglio di approcciare all’inizio con quello che immagini essere quello di maggiore portata. Ancora meglio sarebbe testare direttamente il mercato attraverso una questionario per capire qual è il target online che risponde meglio, e qual è la vera esigenza sentita.

Comprendo che potresti avere delle difficoltà ad immaginare il funzionamento dell’intero sistema…. ma per questo non ti devi preoccupare. MeWeb Marketing ha creato un’offerta specifica per gli utenti come te. Start Up Facile comprende insieme a MWMap anche un ebook informativo e un mini corso di formazione al web marketing strategico.

Start Up Facile nel Web Marketing Strategico

MeWeb Marketing ha fatto una promessa che è sintetizzata nella sua vision: incrementare nella società, in primis nel nostro territorio, la consapevolezza e la capacità di sfruttare le opportunità che il web mette a disposizione per i business.

E’ da questa vision che è nata l’offerta Start Up Facile nel Web Marketing Strategico, rispondendo alla prima regola del marketing:  “dare valore, essere utili”.

Ecco cosa include:

Start Up Facile, l’ebook digitale sul metodo MeWeb per il web marketing strategico;

MINI-MWMap lo strumento semplificato per pianificare il tuo progetto di web marketing strategico;

BONUS file excel per la:

  1. gestione degli account di sistema;
  2. pianificazione editoriale;
  3. calendarizzazione delle pubblicazioni;

EXTRA BONUS:  Mini corso Gratuito sul web marketing strategico. Una sequenza di mail che hanno come obiettivo “guidarti allo sviluppo del tuo progetto digitale”

GARANZIA BUSINESS MAP la garanzia soddisfatti o rimborsati con i bonus ti permette di avere il rimborso della spesa già sostenuta acquistando un nuovo Progetto MeWeb

strategie di web marketing

Step finale: implementazione del sistema pianificato

L’implementazione del progetto pianificato è un gioco da ragazzi nerd, se il piano è stato pianificato correttamente.

La consapevolezza che il web di oggi è una grandissima opportunità per ogni business è molto diffusa. Eppure in Italia, ancora la maggior parte delle aziende improvvisa nel web una presenza senza avere un piano, un posizionamento e una strategia.

Non tutti sanno infatti che per far crescere realmente un business digitale è necessario implementare progetti di web marketing strategico. 

Ma l’informazione si sta diffondendo. Le persone che ancora non sanno presto sapranno. Quindi anche i tuoi concorrenti! Non sprecare il vantaggio temporale che hai acquisito.

Non aspettare.

Pianifica velocemente il tuo progetto di web marketing strategico con Start Up Facile.

All’implementazione ci penserà MeWeb Marketing con Progetto Start Up.

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