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Il Content Marketing in un progetto di web marketing strategico

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Il Content Marketing in un progetto di web marketing strategico

SEO E CONTENT MARKETING

Il content marketing è uno dei fattori principali a determinare il successo di un progetto di web marketing strategico.

Il content marketing è una strategia decisiva per chi vuole ottenere buoni risultati sul web. Il motivo? Semplice, si basa sul concetto di soddisfazione dei bisogni. Ma soddisfare i bisogni nella pratica non è così semplice, non basta saper scrivere o creare infografiche. Per fare content marketing devi andare oltre e analizzare. Creare delle basi di partenza solide. E cercare di capire cosa vogliono le persone; infine si può lavorare con i video, le foto e gli articoli.
Il segreto per il successo si trova al di là della tradizionale ricerca di parole chiave. Innanzitutto richiede un’analisi approfondita degli interessi del pubblico in un particolare argomento e, soprattutto, delle domande che gli utenti pongono al motore di ricerca, conosciute tecnicamente come Query.

Leggi anche La SEO in un progetto di web marketing strategico

Il content marketing nel digital marketing

È dimostrato che i contenuti sono uno dei più potenti strumenti di marketing. Tuttavia anche gli specialisti del content marketing che sono arrivati nell’Olimpo della loro professione continuano a dover lavorare duro e a faticare per assicurarsi che i loro sforzi  soddisfino sia i bisogni dell’azienda che le aspettative del pubblico target.

Content marketing in un progetto di web marketing strategico

E’ necessario essere pronti a soddisfare bisogni diversi e variegati. C’è chi vuole informazioni per risolvere un problema, chi cerca emotività e narrazione. 

Dove si cercano queste informazioni? Ovviamente su internet, sui motori di ricerca ma anche nei social network. Oggi usiamo Google come una sorta di assistente, un cameriere che ci serve la ricetta pronta per qualsiasi evenienza.

L’utente che cerca ha bisogno di immagini descrittive e video illustrativi oltre che di contenuti scritti. Il meccanismo funziona se dall’altra parte c’è qualcuno che offre qualcosa, che  crea contenuti. 

Google può restituire dei risultati perché ci siamo noi (consulenti del web marketing, blogger, copywriter, esperti di email marketing, SEO e altro ancora) che produciamo qualcosa per i nostri potenziali lettori. Non lo facciamo senza uno scopo, questo è chiaro. 

Il content marketing è parte di una strategia più ampia che si lega senza soluzione di continuità con l’inbound marketing. 

Vale a dire la capacità di farsi trovare nel momento in cui le persone hanno bisogno di te. In che modo? Ovviamente con i grandi contenuti che hai deciso di pubblicare.

Perchè Investire in content marketing

Spesso la domanda è questa: vale la pena investire in questo settore? Nel Content marketing e più in generale in un progetto di web marketing strategico?

Sai bene che un blog non è a costo zero. Anzi, per crearlo c’è bisogno di tanto lavoro e di un’attività costante. Sia per creare articoli che per ottimizzarlo in chiave SEO. Senza dimenticare altre attività promozionali come la pubblicità su Facebook.

L’obiettivo del content marketing 

Creare degli articoli per un blog aziendale consente di intercettare persone che non ci conoscono per portarle verso le nostre risorse. Anzi, verso le landing page del sito web. Qui  avviene il processo di conversione per trasformare l’utente in lead. 

Ma prima bisogna intercettare le persone. Questo avviene grazie alle ricerche informazionali che si sviluppano su Google e sui social network.

Il content marketing in un progetto di web marketing strategico serve ad intercettare le perosne che potenzialmente sono interessate a quello che vendiamo.

Check List per il content marketing

1. Documenta la tua strategia

2. Poni a confronto la tua tattica e quelle dei concorrenti

3. Analizza l’esperienza utente

4. Trova i migliori argomenti di contenuto con la ricerca

5. Abbina i contenuti alle diverse fasi del percorso del cliente

6. Collabora con il team di vendita

7. Dialoga con l’assistenza clienti per identificare eventuali problematiche del cliente

8. Visita i forum: troverai indicazioni utili su cosa i tuoi clienti ritengono realmente interessante

9. Realizza contenuti SEO-Friendly con il tool SEO Content Template

10. Approfitta dei contenuti generati dagli utenti

11. Crea video di breve durata da postare su Facebook e Instagram

12. Organizza un Webcast su YouTube

13. Sfrutta infografiche ed illustrazioni

14. Crea una serie di contenuti interattivi

15. Ottimizza gli articoli in tempo reale grazie al SEO Writing Assistant

16. Pubblica ricerche o articoli basati su analisi statistiche

17. Pubblica guide utili e complete

18. Collabora con altri marchi in una promozione congiunta di marketing

19. Utilizza i marketing influencer come leva

20. Dai sostegno alle notizie e agli eventi più importanti

21. Trova i tuoi articoli migliori affidandoti al tool Content Audit

22. Raggruppa i tuoi articoli in un eBook

23. Aggiorna i post dei blog con un buon potenziale SEO

24. Personalizza i contenuti per la ricerca vocale e mobile

25. Migliora la tua reputazione online con il Brand Monitoring

MeWeb Marketing con Progetto Grow Up sviluppa il tuo progetto di web marketing strategico

Progetto Grow Up è un servizio in abbonamento mensile per la gestione di seo, social e adv nel web marketing strategico

PROGETTO GROW UP

Caro Imprenditore, solo se conosci il web saprai come affrontarlo. 

Affidarsi a mani libere e senza controllo ad un’agenzia, ad un web designer o ad un grafico non è la cosa giusta da fare. Un imprenditore non deve diventare tecnico specializzato ma deve sapere le cose che servono per poter dialogare con gli operatori del settore e far si che questi siano veramente al servizio dell’azienda. L’imprenditore deve trasformarsi nel miglior web marketing manager per il progetto della sua impresa.

Per un imprenditore è fondamentale mantenere il controllo, supervisionare il progetto di web marketing pur avendolo delegato. E’ in gioco l’immagine aziendale, la sua comunicazione e reputazione.

Consulenza Gratuita MeWeb: Servizio di consulenza di web marketing strategico per imprenditori

MeWeb Marketing pianifica progetti strategici digitali affiancando gli imprenditori, i quali possono continuamente supervisionare lo sviluppo del progetto condiviso in Drive e devono approvare il progetto pianificato nel dettaglio prima della sua pubblicazione.

Lo strumento che usiamo è un prodotto professionale proprietario. Si chiama MWMap ed è una guida alla pianificazione strategica di progetti digitali di web marketing. 

La versione semplificata di questo strumento MINI MWMap è venduta nel pacchetto Start Up Facile, un’offerta creata con lo scopo di facilitare, attraverso la pratica, la formazione manageriale sul web marketing per l’imprenditore.

Start Up Facile: guida pratica al web marketing strategico per imprenditori

Start Up Facile è uno strumento da gestire autonomamente, ma corredato di consulenza MeWeb a supporto, per mettere in pratica la pianificazione strategica di un progetto digitale di web marketing per il business. 

Guida al Web Marketing Per Imprenditori

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