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COS’E’ IL DIGITAL BRANDING

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COS’E’ IL DIGITAL BRANDING

BRANDING WEB MARKETING

Cosa intendiamo per Branding?

Le imprese utilizzano la tecnica del branding, creando nomi, simboli distintivi e slogan per differenziare la propria offerta da altre analoghe. La principale finalità del branding è quella di promuovere il brand image (immagine di marca) di un’azienda e incentivare la fidelizzazione del cliente alla marca, cioè creare il cosiddetto brand loyalty.

Benefici e vantaggi

Perchè fare Branding è importante?

Fare digital branding non genera benefici solo per le aziende ma anche per i consumatori. 

Come? Semplicemente il brand aiuta a ridurre il tempo necessario per l’acquisto. Gli acquirenti identificano più velocemente i prodotti specifici che soddisfano i loro bisogni, perché si fidano del marchio.

Per un’impresa venditrice il branding facilita la ripetizione dell’acquisto e il successo nell’introduzione di nuovi prodotti. Questo grazie al fatto che gli acquirenti hanno già familiarità con i marchi dell’impresa.

Le politiche di branding 

Le politiche di branding vengono adottate per favorire gli sforzi commerciali dell’impresa. Promuovendo ciascun prodotto branded, si promuovono indirettamente anche tutti gli altri prodotti commercializzati con la medesima marca. Questo comprende anche i nuovi prodotti immessi sul mercato.

Chi investe

Pensare che solo le grandi aziende necessitano di investire nel branding è un errore. Ogni tipo di attività, in misura ad essa sostenibile, deve impare, capire ed analizzare come il proprio brand viene percepito dalle persone. Di conseguenza migliorare il proprio posizionamento sul mercato.

In passato le piccole medie imprese (PMI), in Italia, credevano che investire nel branding fosse una perdita di tempo senza nessun vantaggio in termini economici: errore! 

Hanno considerato il brand come idea legata solo alla creazione di un logo, di uno slogan, di colori e segni riconoscibili: errore!

Il brand è stato considerato solo a livelli marginali rispetto al prodotto ed ai processi di produzione e vendita ad esso legati: errore!

Creare un brand aziendale vuol dire diventare un punto di riferimento.

Bisogna costruire una relazione con i propri clienti non solamente dicendo loro in cosa consiste il marchio ma anche ciò che gira intorno al marchio stesso.

Quindi che si tratti di un libero professionista, di una piccola impresa artigiana o una grande e media industria, sarà FONDAMENTALE PENSARE AL MARCHIO ed alla promozione dei valori del BRAND.

Attuare questo tipo di strategia crea un’ottima possibilità di crescita per l’azienda.

Digital Branding

Digital Branding

Quando la promozione del marchio incontra il digitale parliamo di digital branding.

I canali di comunicazione utilizzati per approcciare i consumatori sono aumentati in modo esponenziale negli ultimi dieci anni, dando così maggior risalto al digital marketing.

Di conseguenza è normale pensare che oggi giorno le strategie di branding vogliono creare interazioni direttamente col consumatore/cliente. Per fare ciò hanno spostato il focus sull’utilizzo dei media digitali.

Questo tipo di promozione mira al posizionamento del brand ed ai suoi valori. Viene attuato con particolare riferimento al mercato digitale, attraverso l’utilizzo dei canali digitali ed i loro assets. 

Per una strategia di digital branding bisogna saper coniugare tutte le competenze relative all’approccio del marketing tradizionale, in aggiunta a quelle del digital marketing. Al posizionamento di marca ed al marketing strategico deve quindi seguire una strategia di digital marketing adeguata.

Uno degli strumenti fondamentali che si sono sviluppati con l’avvento del digital branding è sicuramente una strategia digitale mirata sui social media. Questo è importante se al giorno d’oggi un brand vuole sopravvivere nell’ecosistema digitale. Infatti, questa strategia permette una maggiore ed efficace targettizzazione dei segmenti di mercato e permette di strutturare il proprio brand image in modo ottimale anche in relazione al pubblico.

Caro Imprenditore, solo se conosci il web saprai come affrontarlo. 

Affidarsi a mani libere e senza controllo ad un’agenzia, ad un web designer o ad un grafico non è la cosa giusta da fare. Un imprenditore non deve diventare tecnico specializzato ma deve sapere le cose che servono per poter dialogare con gli operatori del settore e far si che questi siano veramente al servizio dell’azienda. L’imprenditore deve trasformarsi nel miglior web marketing manager per il progetto della sua impresa.

Per un imprenditore è fondamentale mantenere il controllo, supervisionare il progetto di web marketing pur avendolo delegato. E’ in gioco l’immagine aziendale, la sua comunicazione e reputazione.

Consulenza Gratuita MeWeb: Servizio di consulenza di web marketing strategico per imprenditori

MeWeb Marketing pianifica progetti strategici digitali affiancando gli imprenditori, i quali possono continuamente supervisionare lo sviluppo del progetto condiviso in Drive e devono approvare il progetto pianificato nel dettaglio prima della sua pubblicazione.

Lo strumento che usiamo è un prodotto professionale proprietario. Si chiama MWMap ed è una guida alla pianificazione strategica di progetti digitali di web marketing. 

La versione semplificata di questo strumento MINI MWMap è venduta nel pacchetto Start Up Facile, un’offerta creata con lo scopo di facilitare, attraverso la pratica, la formazione manageriale sul web marketing per l’imprenditore.

Start Up Facile: guida pratica al web marketing strategico per imprenditori

Start Up Facile è uno strumento da gestire autonomamente, ma corredato di consulenza MeWeb a supporto, per mettere in pratica la pianificazione strategica di un progetto digitale di web marketing per il business. 

Guida al Web Marketing Per Imprenditori

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