“Tutti hanno dei sogni, dei desideri, ma pochi riescono a realizzarli, perché non li trasformano mai in mete concrete da raggiungere.
Non è possibile vivere con vera soddisfazione una vita senza un significato più alto.
Niente nell’universo è stato creato senza uno scopo e noi siamo qui per una ragione.
Ma quale? Credo che per ogni individuo la risposta sia differente.
Ognuno di noi è qui per un motivo e ognuno è unico e speciale.
Perché tu sei qui? Cosa sei qui a fare? Sei qui per diventare o creare cosa? Per dare cosa? ”
cit. Roberto Re
1. Il Mio Sogno
Sogno di contribuire al miglioramento della società.
Riuscirci anche solo per una piccola cosa, ma vorrei davvero lasciare un segno.
Fino a pochi anni fa, non avevo molto chiaro in che modo, riuscire a realizzare questo mio desiderio.
Credo di non essere stata l’unica bambina al mondo che non sognava alcuna carriera specifica.
Non sognavo di diventare una dottoressa, una fotografa, un architetto, una fotomodella, un’attrice, una ballerina, una ginnasta, una violinista.
Fortunatamente mi riusciva abbastanza bene quasi tutto, ma niente in maniera eccellente. Questo non mi ha aiutato a capire la mia direzione.
Le scelte principali della mia vita hanno seguito e assecondato soprattutto l’istinto.
Amavo di più le materie scientifiche e per questo ho scelto ingegneria ma senza sapere quale avrei voluto fosse la mia professione futura.
Mi sono laureata in Ingegneria Gestionale, con una tesi in Strategia d’impresa.
Il Web Marketing Strategico è il mio lavoro oggi. Coincidenza?
Dopo la laurea ho alternato diversi lavoretti part-time conciliabili con il mio ruolo di giovane mamma di 2 figli ma non ho mai smesso di approfondire da autodidatta, facendo moltissima esperienza teorica, pratica e tecnica di web marketing.
Oggi sogno di poter offrire un supporto, nell’uso degli strumenti del web per l’auto promozione, ai liberi professionisti come me, attraverso la pianificazione e realizzazione di progetti strategici digitali.
2. Esperienze
- Mamma. Sono stata una mamma giovanissima. A 23 anni avevo già Rocco e a 27 pure Flavia.
- Photo-editor in ArtPhoto Evaluna. Sono stata un’operaia del fotoritocco in un’azienda di post produzione fotografica specializzata in album di matrimonio.
- Commerciale di zona di un software gestionale per negozi di abbigliamento. Nonostante il prodotto fosse eccezionale, nonostante mi abbiano sempre riconosciuto le skills del commerciale, attento, informato e empatico, questo tipo di lavoro non mi piaceva. Non mi piace in generale il ruolo del commerciale che deve vendere e prima di tutto deve scovare chi potrebbe essere interessato, imbattendosi molto spesso in chi non lo è. Sentivo una frustrazione grande quando capivo che non c’era speranza di vendita e avevo perso il mio tempo e capitava la maggior parte delle volte! Avrei voluto parlare solo con chi era almeno interessato! Ma per trovarlo dovevo necessariamente “sparare sul mucchio”!). Intuivo che il web aveva le potenzialità per una soluzione automatica con funzionalità commerciale, ma non sapevo da dove cominciare per costruirla. Il web marketing mi sembrava ancora solo potenzialmente funzionale.
- Insegnante di informatica al liceo scientifico. Esperienza meravigliosa per il contatto con i ragazzi, stimolate, ma a tempo determinato.
- Dipendente a tempo determinato di un’agenzia di comunicazione web del mio territorio. Qui ho avuto conferma del fatto che il web marketing, se non pianificato strategicamente e organizzato coerentemente e sapientemente, si riduce a pubblicità a pagamento.
- Responsabile della Comunicazione Digitale di una Scuola di Coaching e PNL. Con questa esperienza sto maturando sotto tanti aspetti non solo professionali ma anche di Crescita personale.
3. Realizzazione del mio sogno: il Metodo per l’Auto-Promozione online
Unendo le competenze maturate nelle mie esperienze del presente e del passate, ho strutturato il Metodo MeWeb per Pianificare e Implementare Progetti Strategici Digitali, il cui scopo è trovare contatti di potenziali clienti online e trasformarli attraverso percorsi di consapevolezza in clienti spendenti.
Cosa comprende il Metodo MeWeb?
- Pianificazione Strategica. E’ necessario e preliminare pensare ad una strategia coerente al business che sappia offrire valore agli utenti per farli avvicinare ai prodotti e servizi.
- Sistema Integrato di Strumenti Digitali. Attraverso l’automazione e l’integrazione di diversi strumenti in un unico sistema web si può gestire la relazione con l’utente lungo il suo percorso d’acquisto.
- Creatività ed Empatia. Con la creatività e l’empatia si possono influenzare gli aspetti più inconsci dell’acquisto.