TERNI
+39 379 189 8480
meweb@progettostrategicodigitale.it

CHI SONO? SONO ELENA, WEB MARKETING MANAGER

MeWeb fa girare il web intorno al tuo business

CHI SONO? SONO ELENA, WEB MARKETING MANAGER

Ciao, sono Elena, web marketing manager di MeWeb Marketing, la mia web agency. Sono nata nel 1979 a Terni e finalmente ho realizzato il mio sogno. Sono la web marketing manager di MeWeb Marketing, l’azienda che io stessa ho fondato e dove adesso lavoro insieme a fidati collaboratori. In foto la liscia sono io e la riccia è Letizia.

web marketing manager

“Tutti hanno dei sogni, dei desideri, ma pochi riescono a realizzarli, perché non li trasformano mai in mete concrete da raggiungere. Non è possibile vivere con vera soddisfazione una vita senza un significato più alto. Niente nell’universo è stato creato senza uno scopo e noi siamo qui per una ragione. Ma quale? Credo che per ogni individuo la risposta sia differente. Ognuno di noi è qui per un motivo e ognuno è unico e speciale. Perché tu sei qui? Cosa sei qui a fare? Sei qui per diventare o creare cosa? Per dare cosa? ” 

Roberto Re

Io credo di avere una missione, il mio obiettivo diventa sempre più chiaro mentre il tempo scorre e mi specializzo. Sento forte la missione di portare i vantaggi del digitale alle piccole e medie imprese e realtà professionali del mio territorio.

Leggi anche l’articolo dove racconto come ho fondato il digital business MeWeb

WEB MARKETING MANAGER PER PASSIONE 

Sognavo di diventare una web marketing manager e ho studiato molto per farlo.

“Il web marketing è la mia passione da tanti anni, potrei dire che è stato il primo amore giovanile: lui era ancora bebè ed io solo una ragazzina. Invece la strategia d’impresa è la materia sulla quale ho scritto la mia tesi di laurea. La Strategia di web marketing è il mio lavoro oggi. Sono un ingegnere gestionale e mi sono laureata sulle potenzialità del web 2.0, nel momento della sua esplosione in Italia e per moda ogni cosa si chiamava qualcosa-puntozero. Con il web 2.0 pubblicare online dei contenuti non era più roba per tecnici informatici, ma per tutti, questa è stata la vera rivoluzione 2.0 di internet. Una rivoluzione che ha stravolto il mondo del marketing e della comunicazione. Dopo la laurea ho alternato diversi lavoretti part-time conciliabili con il mio ruolo di giovane mamma quasi totalmente responsabile dei 2 figli (mio marito era spesso fuori per lavoro) e “economicamente mantenuta” ma non ho mai smesso di approfondire da autodidatta, con lo studio e la pratica la mia passione, il web marketing. Ho affrontato le principali problematiche che girano intorno al web marketing, facendo moltissima esperienza teorica, pratica e tecnica. 

Come si può creare facilmente, anche senza conoscere il linguaggio di programmazione un sito web ? 

  • Con wordpress. L’ho fatto. 

Come si può migliorare la visibilità del sito gratuitamente? 

  • Con un blog secondo le regole della SEO puntando alla visibilità sul motore di ricerca. L’ho fatto. 
  • Con il social marketing SMM. L’ho fatto. 

Come si può studiare il comportamento dei visitatori del sito/blog?

  • Con strumenti di analisi, come analytics e tag manager. L’ho fatto. 

Come si può raggiungere direttamente un utente potenzialmente interessato? 

  • Con l’advertising online (SEM o SOCIAL ADV). L’ho fatto.
  • Con l’e-mail marketing. L’ho fatto. 

E infine, l’ultima cosa che ho studiato in ordine di tempo, è stata la teoria- strategia del funnel marketing, che comprende tutti gli elementi sopra ed altro ancora… 

CURRICULA PRIMA DI DIVENTARE WEB MARKETING MANAGER

Elena prima di essere web marketing manager è stata rappresentate e commerciale di zona di un software gestionale in cloud ideato per le catene di negozi di abbigliamento. Nonostante il prodotto fosse eccezionale, nonostante mi abbiano sempre riconosciuto le skills del commerciale, attento, informato e empatico, questo tipo di lavoro non mi piaceva. Non mi piace in generale il ruolo del commerciale che deve vendere e prima di tutto deve scovare chi potrebbe essere interessato, imbattendosi molto spesso in chi non lo è. Sentivo una frustrazione grande quando capivo che non c’era speranza di vendita e avevo perso il mio tempo e capitava la maggior parte delle volte! Avrei voluto parlare solo con chi era almeno interessato! Ma per trovarlo dovevo necessariamente “sparare sul mucchio”!). Intuivo che il web aveva le potenzialità per una soluzione automatica con funzionalità commerciale, ma non sapevo da dove cominciare per costruirla. Il web marketing mi sembrava ancora solo potenzialmente funzionale. Sono stata insegnante di informatica al liceo scientifico per 6 mesi. Infine sono stata dipendente di un’agenzia di comunicazione web del mio territorio . Qui ho avuto conferma del fatto che il web marketing, se non pianificato strategicamente e organizzato coerentemente e sapientemente, si riduce a pubblicità a pagamento.

OGGI … IMPRENDITRICE DI MeWeb Marketing 

Il web marketing di oggi permette a tutti di trovare i clienti giusti, ovunque, ma per farlo è necessario avere un progetto digitale di web marketing strategico, cioè avere una strategia alla base, una visione di insieme di tutti gli strumenti integrati in un unico sistema web capace di generare virtuosamente visibilità e business online, una strategia coerente, empatica, che offra valore per far avvicinare il lead, il futuro cliente, influendo sugli aspetti più inconsci dell’acquisto, come la fiducia e la sicurezza.

IL METODO MeWeb

Sono Elena, web marketing manager e il mio lavoro oggi è questo: studiare e implementare progetti di web marketing strategico in MeWeb Marketing

me web marketing manager

Sono un ingegnere gestionale e grazie alle competenze acquisite con lo studio universitario, ho strutturato un metodo di lavoro per standardizzare l’approccio ad ogni progetto digitale. Ho creato anche uno strumento per pianificare e gestire progetti digitali di web marketing strategico.

MWMap è lo strumento professionale che io stessa ho creato per pianificare e gestire progetti digitali di web marketing strategico e che ho messo a disposizione di chiunque abbia intenzione di pianificare strategicamente prima di sviluppare un proprio progetto di Business sul Web.

Chiunque può avvalersi del mio metodo e dello strumento MWMap per avviare autonomamente un progetto digitale di web marketing strategico professionale e trasformare la presenza web in attività con rendimento economico misurabile, grazie a Start Up Facile.

Leggi anche come iniziare un progetto di web marketing strategico