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I 5 elementi della Strategia Digitale

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I 5 elementi della Strategia Digitale

Per avviare un progetto digitale è necessario innanzitutto pianificare una strategia digitale. Sono 5 gli elementi fondamentali da cui dipenderà il successo o il fallimento del tuo progetto. Posizionamento, Strategia, Big Idea, Marketing Storyboard e Offerta.

Adiamo ora ad approfondirli.

Posizionamento

Il Posizionamento è un elemento fondamentale che definisce la percezione di chi sei e del tuo prodotto. Si sviluppa a partire da questi elementi:

1- Il tuo cliente ideale. Lui è al centro della tua comunicazione e non il tuo prodotto.

2- Analisi dei competitors. Se ciò che offri è un servizio/prodotto che ha già un mercato, devi studiare chi è già presente come comunica.

Strategia

Strategia generale è un aspetto che ti permette di fare, cancellare e rifare e rivalutare quella che è la tua idea, ancora prima di spendere soldi e tempo. Applichiamo la scala dei valori: valuta dove è collocato il tuo prodotto e cerca di costruire un gradino superiore. Una volta identificato il tuo gradino e i passaggi precedenti e successivi e crea un funnel diverso per ogni tipologia di gradino al fine di portare il cliente allo step successivo.

Big Idea

La Big Idea si colloca dopo il Posizionamento e dopo la Strategia e rappresenterà la pubblicità per il tuo funnel.E’ influenzata dal posizionamento che hai deciso Siamo costantemente bombardati di messaggi di ogni tipo e di conseguenza questi messaggi ormai hanno perso di importanza e di credibilità: occorre distinguersi. Se non catturi l’attenzione delle persone giuste e non le educhi, non vendi. Grazie alla big idea potrai attirare l’attenzione e portare traffico nel tuo funnel

Marketing storyboard

Il Marketing Storyboard è l’insieme dei contenuti utili per il tuo funnel e servirà a guidarti nel dialogo con i tuoi utenti. Il primo step è capire qual’è il problema che vuoi risolvere e il grado di consapevolezza della tua utenza( consapevole o non consapevole del problema e/o del prodotto).Parti dal problema, rendi consapevole la tua utenza, e in seguito spiegargli come tu risolverai il problema. E’ arrivato il momento ora di dare spazio alla creatività! Raccogli tutte le tue idee tramite brainstorming!

Offerta

La creazione dell’Offerta è l’ultimo step del nostro percorso, invece purtroppo in molti partono a qua e creano la propria pubblicità direttamente sul prodotto/servizio. Le persone comprano offerte e non prodotti. Assicurati di rendere appetibile la tua offerta.

Rielabora la comunicazione utilizzata finora

Spiega  cosa ricevono comprando la tua offerta

Comunica per chi non è, allontani così persone non in target ma soprattutto avvicini le persone in target.

Banalizza il prezzo: rendi chiaro quanto costerebbero i singoli prodotti/servizi che compongono la tua offerta rendendo lampante quanto lo vanno a pagare acquistando il pacchetto completo e quanto risparmiano rispetto alle singole unità.

Spiega le condizioni di pagamento: spiega bene da cosa è composto, eventuali dilazioni di pagamento, tempistiche e scadenze, regole

– Bonus: prendi un pezzo di quello che già stai offrendo e introducilo come bonus, come un’aggiunga di valore al pacchetto.

Elimina il rischio: fornisci garanzie al tuo utente, il classico soddisfatto o rimborsato, o garanzie sul risultato che otterranno.

– Crea Call To Action con urgenza/scarsità: per quale motivo devono comprare ora? Non dare il tempo di pensarci su, fai leva sull’urgenza ma soprattutto sulla scarsità.

Cos’è un funnel? scoprilo qui :https://www.progettostrategicodigitale.it/cosa-sai-del-funnel-marketing/

Per saperne di più sulla scala del valore clicca qui :https://www.progettostrategicodigitale.it/la-scala-del-valore-nel-funnel-marketing/

Caro Imprenditore, solo se conosci il web saprai come affrontarlo. 

Affidarsi a mani libere e senza controllo ad un’agenzia, ad un web designer o ad un grafico non è la cosa giusta da fare. Un imprenditore non deve diventare tecnico specializzato ma deve sapere le cose che servono per poter dialogare con gli operatori del settore e far si che questi siano veramente al servizio dell’azienda. L’imprenditore deve trasformarsi nel miglior web marketing manager per il progetto della sua impresa.

Per un imprenditore è fondamentale mantenere il controllo, supervisionare il progetto di web marketing pur avendolo delegato. E’ in gioco l’immagine aziendale, la sua comunicazione e reputazione.

Consulenza Gratuita MeWeb: Servizio di consulenza di web marketing strategico per imprenditori

MeWeb Marketing pianifica progetti strategici digitali affiancando gli imprenditori, i quali possono continuamente supervisionare lo sviluppo del progetto condiviso in Drive e devono approvare il progetto pianificato nel dettaglio prima della sua pubblicazione.

Lo strumento che usiamo è un prodotto professionale proprietario. Si chiama MWMap ed è una guida alla pianificazione strategica di progetti digitali di web marketing. 

La versione semplificata di questo strumento MINI MWMap è venduta nel pacchetto Start Up Facile, un’offerta creata con lo scopo di facilitare, attraverso la pratica, la formazione manageriale sul web marketing per l’imprenditore.

Start Up Facile: guida pratica al web marketing strategico per imprenditori

Start Up Facile è uno strumento da gestire autonomamente, ma corredato di consulenza MeWeb a supporto, per mettere in pratica la pianificazione strategica di un progetto digitale di web marketing per il business. 

Guida al Web Marketing Per Imprenditori

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