TERNI
+39 379 189 8480
meweb@progettostrategicodigitale.it

I 6 passi per Una strategia efficace di Brand Building

MeWeb fa girare il web intorno al tuo business

I 6 passi per Una strategia efficace di Brand Building

Una strategia efficace di Brand Building richiede una attenta analisi, ma qui la riassumiamo in 6 passi fondamentali.

1) Definisci il tuo Brand

Il primo passo della strategia di Brand Building è definire il tuo marchio. Quando si tratta di definire il proprio Brand, condurre un’analisi swot adeguata per scoprire i propri punti di forza, debolezza, opportunità e minacce può darvi un’idea di cosa potete fare meglio dai vostri concorrenti. Quando definisci un marchio personale, annota le abilità che ti fanno distinguere dalla massa.
Dovresti anche identificare e definire i valori del tuo marchio perché si distingue dai tuoi concorrenti. Un Brand di successo definisce attentamente i propri valori e li integra nell’intera azienda, vale a dire vendite e marketing, finanza, team, messaggi e offerte. Racconta alle persone la tua storia e rendile emotivamente attaccata al tuo Brand. Ecco alcune tipologie di Brand:

Brand dirompenti. Presentano nuovi concetti che possono portare cambiamenti nel mercato.
Marchi individuali. Questi marchi sono conosciuti come prodotti tangibili e individuabili come moto, bevande fredde e auto.
Marchi di servizio. Quelle società che forniscono servizi immateriali come industrie alberghiere, compagnie aeree e società di contabilità ecc.
Marchi geografici. Si tratta di prodotti e servizi specifici in una regione, ovvero cucina tipica Umbra oppure tappeti persiani
Marchi personali. Una persona come un politico, un giocatore e una celebrità è un buon esempio.
Marchio aziendale. Quando un’azienda è impegnata a promuovere il proprio marchio aziendale anziché i suoi altri prodotti e servizi gli esempi IBM, IKEA, Coca Cola, BMW ecc.
Cobranding. È un’alleanza strategica tra due o più marchi. ad esempio, computer Dell con processore Intel all’interno.
Perché la costruzione del marchio è importante?
Essendo una voce visiva della tua azienda, dovresti essere coerente su ogni piattaforma multimediale. Dovrebbe trasmettere un’immagine forte del marchio nella mente dei consumatori.

Leggi anche COS’E’ IL DIGITAL BRANDING

2) Differenziazione e posizionamento del Brand

Il secondo per una strategia efficace di Brand Building riguarda la Differenziazione e posizionamento del marchio. Concentrati sui valori unici dei tuoi prodotti e servizi per differenziare il tuo brand dal marchio della concorrenza.

3) Il Logo del tuo Brand

Il terzo passo per Una strategia efficace di Brand Building è porre attenzione alla scelta del Logo. La dimensione del carattere, lo stile, il colore, lo stile e la confezione sono elementi importanti per differenziare il Brand e creare un vantaggio competitivo nella mente del consumatore.

Il marchio è la combinazione di nome, logo, colore, design e tema o combinazione di questi elementi. Questi elementi aiutano a creare l’identità del marchio dei tuoi prodotti e servizi e a differenziarti dai tuoi concorrenti sul mercato.

4) Promuovi il tuo Brand sul mercato web utilizzando diversi canali

Il quarto passo per una strategia efficace di Brand Building è promuovere il tuo marchio sul mercato web utilizzando diversi canali come sito web, social media, blog…l’importante è essere consapevole che il Brand Building è un processo in continua evoluzione e necessariamente coinvolge l’intera organizzazione aziendale.

5) Dai una personalità al tuo Brand.

Il quinto passo per una strategia efficace di Brand Building è creare un marchio che abbia una sua personalità distintiva. Ad esempio Apple mostra sincerità e Harley Davidson ribellione. Il messaggio relativo alle campagne promozionali deve essere basato sulla personalità del marchio.

6) Valuta continuamente come funziona il tuo marchio

Il sesto passo per una strategia efficace di Brand Building sia per una piccola impresa che per una grande azienda è il monitoraggio e la valutazione del marchio. Aiuta a capire il reale successo del marchio sul mercato se esso rimane lo stesso, si rafforza nel tempo o ha perso valore nelle menti dei consumatori. In questo caso puoi valutare nuove opportunità.

La valutazione del marchio non è un processo una tantum.

Nel ciclo di vita del Brand, bisognerebbe sempre cercare di proporre strategie innovative per mantenere la promessa che il tuo brand fa ai tuoi clienti e migliorarne il valore.

Le strategie di costruzione del marchio devono essere incentrate sul consumatore e dovrebbero essere basate sulle preferenze del consumatore in quanto co-creatore del tuo marchio. Tempo e coerenza sono gli elementi di base per creare un marchio unico sul mercato.

Scopri il nostro servizio personalizzato per far crescere il tuo Brand on line.

branding brand,
progetto brand up

Brand Up analisi del Brand e del posizionamento online del business digitale, restyling del logo e dell’immagine coordinata.

Caro Imprenditore, solo se conosci il web saprai come affrontarlo. 

Affidarsi a mani libere e senza controllo ad un’agenzia, ad un web designer o ad un grafico non è la cosa giusta da fare. Un imprenditore non deve diventare tecnico specializzato ma deve sapere le cose che servono per poter dialogare con gli operatori del settore e far si che questi siano veramente al servizio dell’azienda. L’imprenditore deve trasformarsi nel miglior web marketing manager per il progetto della sua impresa.

Per un imprenditore è fondamentale mantenere il controllo, supervisionare il progetto di web marketing pur avendolo delegato. E’ in gioco l’immagine aziendale, la sua comunicazione e reputazione.

Consulenza Gratuita MeWeb: Servizio di consulenza di web marketing strategico per imprenditori

MeWeb Marketing pianifica progetti strategici digitali affiancando gli imprenditori, i quali possono continuamente supervisionare lo sviluppo del progetto condiviso in Drive e devono approvare il progetto pianificato nel dettaglio prima della sua pubblicazione.

Lo strumento che usiamo è un prodotto professionale proprietario. Si chiama MWMap ed è una guida alla pianificazione strategica di progetti digitali di web marketing. 

La versione semplificata di questo strumento MINI MWMap è venduta nel pacchetto Start Up Facile, un’offerta creata con lo scopo di facilitare, attraverso la pratica, la formazione manageriale sul web marketing per l’imprenditore.

Start Up Facile: guida pratica al web marketing strategico per imprenditori

Start Up Facile è uno strumento da gestire autonomamente, ma corredato di consulenza MeWeb a supporto, per mettere in pratica la pianificazione strategica di un progetto digitale di web marketing per il business. 

Guida al Web Marketing Per Imprenditori

Compila il modulo di contatto per maggiori informazioni