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IL BRAND PORTFOLIO STRATEGY

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IL BRAND PORTFOLIO STRATEGY

Brand Portfolio Strategy

Cos’è il Brand Portfolio Strategy

Oramai viviamo in un mondo fatto di brands. Ogni cosa si riconduce ad essi: prodotti, politici, nazioni, corporazioni, organizzazioni no-profit, film, celebrità e molto di più.

Ad oggi, molte imprese sono soggette alla brand proliferation, ovvero quando le compagnie sfornano più e più brands, senza una specifica strategia, non tenendo in considerazione come questo può influenzare negativamente il proprio brand portfolio.

Avviare una strategia di branding per un’impresa vuol dire creare, utilizzare e gestire uno o più marchi nel modo più efficace possibile. Parliamo di brand portfolio strategy quando la strategia di branding viene adottata per sostenere ed alimentare una pluralità di marchi. In questo modo si cerca anche di prevenire ed evitare la brand proliferation.

Rendere migliore l’allocazione delle risorse interne tra i diversi marchi ed incrementare la copertura del mercato è l’obiettivo del brand portfolio strategy. Allo stesso tempo bisogna attuare questa strategia facendo in modo di evitare dannose sovrapposizioni. Questo con lo scopo di minimizzare il rischio di cannibalizzazione delle vendite.

Vantaggi

Adottare una strategia di branding per dei nuovi prodotti non è facile, ma risulta fondamentale ed importante quando si vuole sviluppare un brand portfolio. Parliamo di una scelta fra il lancio di nuovi marchi o sub-marchi e la brand extension, ovvero l’estensione di marca o linea prodotti.

Molti sono i fattori che influenzano la decisione della strategia da attuare: numero e linee di prodotti, caratteristiche dei mercati targettizzati, prodotti della concorrenza e soprattutto dall’ammontare delle risorse a disposizione.

Un brand portfolio strategy non termina con la costruzione e l’attuazione di esso, ma bisogna anche impegnarsi a monitorare ogni singolo brand contenuto nel portfolio. Ognuno con le proprie caratteristiche ed i suoi limiti, il che rende ancor più difficile il compito.

Conclusioni

Nell’odierno ecosistema del business sempre più competitivo, il focus sul portfolio strategy si fa sempre più forte. Le aziende hanno compreso che concentrarsi nel costruire marchi forti non basta a garantire un successo a lungo termine, ma bisogna avere un ottimo brand portfolio.

“You need to change the orientation of a company so that people think of brands as assets. Then you must manage your portfolio of brand assets.”

David Aaker
Brand Up

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Pianificare il processo di posizionamento del brand nella mente dei consumatori è sapere come fare breccia nell’immaginario dei potenziali clienti, guadagnare la loro attenzione ed essere percepiti come diversi e unici. Ogni azienda nella pianificazione del sistema di comunicazione e promozione digitale dovrebbe tenere presente che il consumatore non acquista tanto un prodotto o un servizio, quanto l’immagine che l’azienda è capace di associargli.

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Caro Imprenditore, solo se conosci il web saprai come affrontarlo. 

Affidarsi a mani libere e senza controllo ad un’agenzia, ad un web designer o ad un grafico non è la cosa giusta da fare. Un imprenditore non deve diventare tecnico specializzato ma deve sapere le cose che servono per poter dialogare con gli operatori del settore e far si che questi siano veramente al servizio dell’azienda. L’imprenditore deve trasformarsi nel miglior web marketing manager per il progetto della sua impresa.

Per un imprenditore è fondamentale mantenere il controllo, supervisionare il progetto di web marketing pur avendolo delegato. E’ in gioco l’immagine aziendale, la sua comunicazione e reputazione.

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MeWeb Marketing pianifica progetti strategici digitali affiancando gli imprenditori, i quali possono continuamente supervisionare lo sviluppo del progetto condiviso in Drive e devono approvare il progetto pianificato nel dettaglio prima della sua pubblicazione.

Lo strumento che usiamo è un prodotto professionale proprietario. Si chiama MWMap ed è una guida alla pianificazione strategica di progetti digitali di web marketing. 

La versione semplificata di questo strumento MINI MWMap è venduta nel pacchetto Start Up Facile, un’offerta creata con lo scopo di facilitare, attraverso la pratica, la formazione manageriale sul web marketing per l’imprenditore.

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