TERNI
+39 379 189 8480
meweb@progettostrategicodigitale.it

Imprenditore e web marketing manager di un business digitale

MeWeb fa girare il web intorno al tuo business

Imprenditore e web marketing manager di un business digitale

Imprenditore e web marketing manager hanno le stesse skills e gli stessi compiti.

Un web marketing manager gestisce e amministra un business digitale, mentre l’imprenditore lo fa da sempre per il mondo offline.

Imprenditore e Web Marketing Manager pianificano, delegano, gestiscono e coordinano.

Oggi un imprenditore deve poter essere in grado di allargare le sue competenze al digitale per coglierne le opportunità… deve trasformarsi anche in web marketing manager.

Chi è imprenditore?

L’imprenditore è colui che disegna, costruisce e amministra il proprio business. Non solo, questa figura può essere estesa in molti campi. Anche fare l’insegnante vuol dire essere imprenditori, anche lavorare alla parte meccanica/tecnica di un workshop vuol dire essere imprenditore.

Come sono organizzate le imprese oggi? Al giorno d’oggi la routine giornaliera del lavoro si sta spostando verso un nuovo modo di lavorare. Tre sono le principali skills che l’imprenditore moderno deve avere: design thinking, critical thinking e communication skills. 
E … sono le stesse skills che caratterizzano un web marketing manager!

L’imprenditore oggi dovrebbe essere il manager del progetto digitale del business

Un web marketing manager possiede la visione generale del business per pianificare e gestire strategicamente e in maniera coordinata il complesso sistema di web marketing.

Il Web Marketing Manager è l’imprenditore di un progetto di digital business.

La pianificazione di un progetto di business digitale in ogni suo aspetto (posizionamento, branding, strategia, copywriting) è indispensabile per partire con il piede giusto. Oggi nel web di oggi non c’è più spazio per l’improvvisazione.

La pianificazione strategica iniziale è la fase più delicata ed importante di un progetto di web marketing. Perciò possiamo affermare che il miglior web manager di un progetto è l’imprenditore stesso se ha le competenze digitali minime necessarie per occuparsi autonomamente della pianificazione strategica.

Diventa Web Marketing Manager del tuo Business Digitale pianificando strategicamente il tuo progetto

Imprenditore e web marketing manager di un business digitale

Leggi anche l’imprenditore sarebbe il miglior web marketing manager se

I nuovi trends tecnologici per imprenditori

Imprenditore e web marketing manager devono essere costantemente aggiornati e consapevoli dei nuovi trends tecnologici. Ciò è importante perchè possono attraverso l’innovazione dar vita a nuovi potenziali business o modificare gli esistenti. Bisogna prepararsi ai cambiamenti che le tecnologie portano.

Vecchi professionalità saranno rimpiazzate e nuove figure professionali emergeranno. Nuove forme di imprenditorialità genereranno nuovi ecosistemi.

E’ quindi fondamentale stare al passo con i tempi ed essere aggiornati dei nuovi trends. L’evoluzione della tecnologia crea nuove opportunità ed infrastrutture per nuove ondate di imprenditorialità nel mondo.

Nell’ultimo decennio abbiamo assistito alla rivoluzione dei Big Data. Nuovi strumenti e diversi tipi di algoritmi possono essere usati per raccogliere informazioni sulla collettività e sui singoli. L’evoluzione della tecnologia ha creato nuove opportunità ed infrastrutture per nuove ondate di imprenditorialità nel mondo. L’avvento di internet e dei dispositivi web e mobile dopo il 2000 ha portato ad una grande rivoluzione nel marketing delle imprese.

La pianificazione strategica per imprenditori di nuovi digital business

Imprenditore e web marketing manager usano la pianificazione strategica come primo elemento per la creazione di un business. START UP Facile si inspira al Design Thinking Process. E’ uno strumento digitale di pianificazione che guida all’ analisi del mercato online per strutturare un business digitale, la sua strategia commerciale e la sua comunicazione.

imprenditore web marketing manager

Design Thinking per imprenditori

Il Design Thinking è un processo vagamente definito attraverso il quale progettiamo e sviluppiamo prodotti o servizi per soddisfare le reali esigenze dei clienti o degli utenti, cercando di capire come pensano, sentono e si comportano. Le radici del Design Thinking possono essere ricondotte al pensiero creativo e alle tecniche e agli insegnamenti per la risoluzione dei problemi degli anni ’50 e ’60 ed è stato recentemente adottato per istituzioni come Stanford, HPI o Istituto di tecnologia dell’Illinois.

In sostanza, come strumento per il toolkit in erba dell’imprenditore, Design Thinking offre un numero enorme di modi per esplorare, creare, sviluppare e testare la forza delle tue idee prima di investire i tuoi soldi.

Il Design Thinking Process (DTP) è composto da 5 fasi:

  1. Empathise capire i bisogni dei potenziali clienti;
  2. Define definire tali bisogni e capire il perché il cliente ne ha bisogno;
  3. Ideate creare ed ideare quanto più possibili e diverse soluzioni per i bisogni degli utenti, almeno 4-5;
  4. Prototype creare un prototipo per spiegare le proprie idee a terzi, è necessario rappresentare l’idea sia visivamente che fisicamente oltre ad una spiegazione scritta/orale;
  5. Test rendere disponibile il prototipo, in modo da farlo interagire con gli utenti ed avere tutti i feedback possibili per tornare nella fase di progettazione/creazione e vedere cosa bisogna cambiare o migliorare.

Il Metodo MeWeb di pianificazione strategica per digital business segue le fasi del Design Thinking. E … Start Up Facile rispecchia le regole del Metodo MeWeb, infatti standardizza le operazioni e le fasi di sviluppo di ogni progetto; in pratica Start Up ​​​​​​​Facile ti fa procedere per step ordinati nella pianificazione strategica.​​​​​​​ Se vuoi smettere di improvvisare e vuoi ottenere risultati misurabili da un progetto digitale di web marketing senza investire in formazione, Start Up Facile è la soluzione che cerchi. 

Caro Imprenditore, solo se conosci il web saprai come affrontarlo. 

Affidarsi a mani libere e senza controllo ad un’agenzia, ad un web designer o ad un grafico non è la cosa giusta da fare. Un imprenditore non deve diventare tecnico specializzato ma deve sapere le cose che servono per poter dialogare con gli operatori del settore e far si che questi siano veramente al servizio dell’azienda. L’imprenditore deve trasformarsi nel miglior web marketing manager per il progetto della sua impresa.

Per un imprenditore è fondamentale mantenere il controllo, supervisionare il progetto di web marketing pur avendolo delegato. E’ in gioco l’immagine aziendale, la sua comunicazione e reputazione.

Consulenza Gratuita MeWeb: Servizio di consulenza di web marketing strategico per imprenditori

MeWeb Marketing pianifica progetti strategici digitali affiancando gli imprenditori, i quali possono continuamente supervisionare lo sviluppo del progetto condiviso in Drive e devono approvare il progetto pianificato nel dettaglio prima della sua pubblicazione.

Lo strumento che usiamo è un prodotto professionale proprietario. Si chiama MWMap ed è una guida alla pianificazione strategica di progetti digitali di web marketing. 

La versione semplificata di questo strumento MINI MWMap è venduta nel pacchetto Start Up Facile, un’offerta creata con lo scopo di facilitare, attraverso la pratica, la formazione manageriale sul web marketing per l’imprenditore.

Start Up Facile: guida pratica al web marketing strategico per imprenditori

Start Up Facile è uno strumento da gestire autonomamente, ma corredato di consulenza MeWeb a supporto, per mettere in pratica la pianificazione strategica di un progetto digitale di web marketing per il business. 

Guida al Web Marketing Per Imprenditori

Compila il modulo di contatto per maggiori informazioni