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“Molì” IL LOGO STUDIATO DA MEWEB PER IL DIGITAL BRANDING DI UNA NUOVA LINEA DI PRODUZIONE INORO TERNI

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“Molì” IL LOGO STUDIATO DA MEWEB PER IL DIGITAL BRANDING DI UNA NUOVA LINEA DI PRODUZIONE INORO TERNI

STUDIO DEL LOGO MOLì MEWEB MARKETING

Il logo nel digital branding quanto deve rispecchiare la personalità dell’azienda?

Nel web marketing identità e trasparenza sono ancora più importanti che nel marketing tradizionale. Il logo nel digital branding è il punto da cui partire per costruire e strutturare una presenza online, un’ identità digitale.

Il logo Molì è un perfetto punto di partenza per il digital branding della nuova linea di produzione per tre motivi.

Si tratta del nuovo lavoro di logodesign uscito dagli ingranaggi della web agency MeWeb Marketing. Il marchio studiato per la linea di accessori per il wedding di InOro, storica oreficeria artigianale ternana, è il primo elemento del servizio Progetto Brand Up che punta a costruire una presenza digitale strutturata strategicamente e a far crescere la visibilità del brand.

Primo Motivo: il logo richiama il prodotto

Gli accessori sposa che Molì propone sono particolarmente curati e realizzati grazie a una lavorazione artigianale dei metalli che prevede più intrecci e sovrapposizioni.

L’idea che il logo dovesse richiamare questa particolarità è stata da subito condivisa con la cliente che ci ha chiesto anche di inserire un pittogramma che richiamasse il suo particolare porta fortuna: una mosca.

Il risultato è un logo completamente disegnato, come una firma personale, con linee di differenti dimensioni che si intrecciano e un pittogramma che si inserisce come un’accento sulla “i” finale.

Secondo Motivo: il logo è subito riconoscibile

Non abbiamo utilizzato un “font”, questo è stato un rischio. Per font si intende un insieme di caratteri tipografici caratterizzati e accomunati da un certo stile grafico. Utilizzare un font è generalmente garanzia di leggibilità e armonia.

La necessità di mantenere la leggibilità e l’armonia del logo ci ha portato a una semplificazione degli intrecci e a diverse rivisitazioni del disegno iniziale, che finalmente risulta immediatamente leggibile, pur mantenendo la sua originalità.

Terzo Motivo: il logo soddisfa il cliente

Questa potrebbe sembrare una “non” motivazione. In realtà, nel caso di Molì, c’è quasi una sovrapposizione tra la personalità della nostra cliente e quella dell’azienda.

Creatività, leggerezza e cura dei particolari sono le caratteristiche che traspaiono dalla produzione Molì e dal suo logo.

logo nel digital branding  molì terni

Cos’altro deve avere un logo nel 2019?

Un logo responsive, cioè completamente scalabile per il web moderno. Non stiamo parlando solo di dimensioni. l’ultima tendenza del logo design è quella di venire incontro al mondo del web.

logo nel digital branding  molì terni
logo molì per Facebook/ Instagram

Questo comporta la costruzione di una sorta di“identità dinamica”, in cui il logo inizia a comportarsi in modo diverso rispetto a prima, cambiando in base al comportamento dell’utente sul web.

Logo o Brand ?

Il logo è solo il primo mattoncino su cui costruire una propria identità sul web. Il nostro metodo di approccio al web marketing prevede step ordinati di sviluppo. Abbiamo scritto un ebook Start Up Facile con il Metodo MeWeb dove lo spieghiamo compiutamente.

Daniela, proprietaria del marchio Molì, lo sa bene e per questo è partita dal logo design, consapevole di dover sviluppare un insieme di attività di pianificazione strategica per andare a trasformarlo in un vero e proprio Brand che sia davvero funzionale alla sua attività di marketing sul web.

Per conoscere il metodo MeWeb, leggi l’anteprima del nostro ebook. Puoi scaricarla gratuitamente cliccando sul pulsante