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Obiettivi di un progetto strategico digitale

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Obiettivi di un progetto strategico digitale

Il  Brand come base di partenza di un progetto strategico digitale

Risulta fondamentale, parlando di obiettivi di un progetto strategico digitale, parlare prima del Brand e di come farlo crescere. Il marchio è decisivo, in quanto serve a:

  • Diffondere un certo messaggio
  • Elevare la Brand credibility
  • Arrivare emotivamente ai clienti
  • Generare Brand loyalty negli utenti

Il Brand è un’aggregazione di elementi visivi, percettivi ed emozionali; è l’immagine mentale che le persone si fanno dell’impresa, grazie alla Brand identity (comunicazione, creatività, comportamenti..). Una definizione interessante è quella di Jeff Bezos: “Il brand è quello che le persone dicono di te quando non sei nella stanza”. È assolutamente sbagliato pensare di intraprendere qualsiasi tipologia di azione non partendo dalla costruzione del Brand.

Acquisire clienti al giorno d’oggi è diventato molto più complicato che in passato, seppure ci siano tanti strumenti a disposizione. Il problema è che ci sono pure tanti competitors presenti. Senza appunto un’adeguata strategia di branding, non si riesce a distinguere e evidenziare il valore aggiunto specifico dell’impresa.

Ruolo del Brand in una strategia di Inbound marketing

Collegandosi all’Inbound marketing, il primo step di questo importante approccio di web marketing consiste nell’attirare gli utenti nell’imbuto. In questo modo diventano visitatori (poi successivamente clienti), poichè si stimola la loro curiosità. Il tempo necessario ad operare questa trasformazione viene definito dalla potenza del brand; più esso è forte e minori saranno le tempistiche.

Le prime fasi di un progetto di web marketing sono ovviamente quelle della conoscenza; i primi click su un qualsiasi contenuto saranno indirizzati all’approfondimento delle caratteristiche del brand e della sua offerta. Il consumatore quando legge dei prodotti o del marchio assimila inconsciamente i valori collegati; ciò rappresenta l’input decisivo alla prosecuzione del processo che porterà poi all’acquisto. Il brand è in sintesi il filo conduttore di tutto il processo strutturato dell’Inbound Marketing.

progetto strategico digitale

Leggi anche Cos’è il branding

Il traffico profilato come obiettivo di un progetto di web marketing strategico

Avere un traffico profilato è uno degli obiettivi di un progetto strategico digitale. Per un sito web la prima esigenza è portare utenti alla conoscenza dell’offerta. Quindi di fatto generare molto traffico. Questo è un elemento centrale; infatti serve un campione significativo per analisi approfondite sugli utenti visitatori.

Tra gli strumenti che consentono di generare traffico nel breve periodo, c’è ad esempio l’Advertising a Pagamento su Facebook; Facebook è un mezzo che fornisce diversi vantaggi in termini di costi delle campagne (non di abbassamento del budget) e in termini di potenziali utenti. Tuttavia ogni settore ovviamente presenta le proprie peculiarità in termini di strumenti più adatti a raggiungere le persone.

Significato della parola profilazione in un progetto strategico digitale

Risulta fondamentale in ambito web marketing soffermarsi sul significato di “profilato”. La profilazione è quel processo che permette di trasformare gli utenti presi dal web in visitatori e poi in contatti. Ciò che occorre evidenziare è quello di non insistere soltanto sulla mera quantità di traffico. All’inizio di un progetto di web marketing i dati di Google Analytics sono in aumento; tali dati non riguardano però la qualità del traffico. Di contro, è estremamente interessante, mentre si genera traffico di prima profilazione, indicare gli obiettivi specifici per il sito web (carrello,contatto..); infatti riferiscono in merito proprio alla qualità del traffico. In pratica occorre fare un’ulteriore profilazione. Un’accurata profilazione è l’unico modo per attuare le strategie di digital marketing. Se non si fa si è costretti ad aumentare gli investimenti in operazioni di follow up come Remarketing e Retargeting.

Le conversioni come obiettivo principale di un progetto di digital marketing

Tra gli obiettivi di un progetto strategico digitale, il più importante, è la crescita delle vendite e/o dei clienti nel tempo. Per raggiungere le conversioni nel web marketing strategico si adottano diversi strumenti che fanno tutti riferimento ad un’unica strategia di approccio, il funnel marketing. Cioè strutturare in digitale per piccoli passi successivi il percorso di acquisto del cliente.

Come nel marketing offline, si mettono in vetrina dei prodotti e vicino alla cassa altri, per promuovere e accrescere il processo di acquisto, così nel digitale, attraverso strumenti online si può favcorire e influenzare il processo di acquisto del cliente.

La differenza sostanziale tra il web marketing e il marketing tradizionale è nella capacità di monitorare efficacemente , continuativamente e in tempo reale tutte le azioni intraprese; potenddo così misurare il ritorno di investimento del progetto di marketing.

Dopo la misurazione, in ottica di miglioramento continuo dei risultati, si può procedere ciclicamente ad un’analisi con relativa pianificazione e implementazione di strategie migliorative.

Caro Imprenditore, solo se conosci il web saprai come affrontarlo. 

Affidarsi a mani libere e senza controllo ad un’agenzia, ad un web designer o ad un grafico non è la cosa giusta da fare. Un imprenditore non deve diventare tecnico specializzato ma deve sapere le cose che servono per poter dialogare con gli operatori del settore e far si che questi siano veramente al servizio dell’azienda. L’imprenditore deve trasformarsi nel miglior web marketing manager per il progetto della sua impresa.

Per un imprenditore è fondamentale mantenere il controllo, supervisionare il progetto di web marketing pur avendolo delegato. E’ in gioco l’immagine aziendale, la sua comunicazione e reputazione.

Consulenza Gratuita MeWeb: Servizio di consulenza di web marketing strategico per imprenditori

MeWeb Marketing pianifica progetti strategici digitali affiancando gli imprenditori, i quali possono continuamente supervisionare lo sviluppo del progetto condiviso in Drive e devono approvare il progetto pianificato nel dettaglio prima della sua pubblicazione.

Lo strumento che usiamo è un prodotto professionale proprietario. Si chiama MWMap ed è una guida alla pianificazione strategica di progetti digitali di web marketing. 

La versione semplificata di questo strumento MINI MWMap è venduta nel pacchetto Start Up Facile, un’offerta creata con lo scopo di facilitare, attraverso la pratica, la formazione manageriale sul web marketing per l’imprenditore.

Start Up Facile: guida pratica al web marketing strategico per imprenditori

Start Up Facile è uno strumento da gestire autonomamente, ma corredato di consulenza MeWeb a supporto, per mettere in pratica la pianificazione strategica di un progetto digitale di web marketing per il business. 

Guida al Web Marketing Per Imprenditori

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