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Progetto di web marketing

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Progetto di web marketing

Un progetto di web marketing è un’idea di business che adotta strategie di marketing nel mondo digitale. In un progetto possono coesistere in generale molti elementi.

I due canali fondamentali sono: i motori di ricerca (dove si può intercettare un target consapevole) e i social networ (dove si intercettano gli utenti sfruttando la domanda latente).

La realizzazione di un progetto di web marketing necessita di pianificazione. In primis è indispensabile una’accurata analisi del mercato di riferimento e del target per poi procedere alla vera e propria della pianificazione strategica.

Analisi di un progetto di web marketing

Il concetto di web marketing come pubblicità nel web

Secondo Pallavicini: “Il marketing è quel processo sociale e manageriale diretto a soddisfare bisogni ed esigenze attraverso processi di creazione e scambio di prodotto e valori. È l’arte d’individuare, creare e fornire valore per soddisfare le esigenze di un mercato di riferimento, realizzando un profitto”.

Il marketing utilizza la pubblicità come strumento. Anche in un progetto di web marketing esistono strumenti per fare pubblicità, le adv hanno come principale obiettivo quello di raccogliere il traffico, ma questo è solo il primo passo di un progetto di web marketing strategico. Il traffico raccolto deve successivamente essere segmentato e convertito… queste azioni non sono obiettivo della pubblicità, ma del marketing strategico.

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Progetto di web marketing

Definizione di web marketing strategico

Ora è possibile spiegare cosa sia il web marketing strategico. Rappresenta un ramo del marketing che, attraverso pubblicità realizzabili su piattaforme tecnologiche online, attua strategie volte a soddisfare bisogni ed esigenze del mercato di riferimento. Questo chiarimento risulta importante poiché un progetto di marketing online non può essere limitato al concetto di pubblicità. La strategia è il focus del web marketing, perchè è necessaria a realizzare la conversione dei contatti in clienti.

Due ambiti di riferimento in un progetto di web marketing: motori di ricerca e social network

I motivi della distinzione in due aree di riferimento

Ogni progetto può agire su due macro-aree di intervento: motore/i di ricerca e social network. Le due aree vengono prese in considerazione con approcci differenti e integrati, rispondendo a necessità legate al target. Nel web possiamo distinguere un marketing basato su una domanda consapevole e uno fondato su una domanda ancora latente. Quando il potenziale cliente sa quale sia il suo bisogno e le parole giuste per identificarlo e cerca nel motore la soluzione al suo problema (si applicano strategie di seo e content marketing per raggiungerlo) siamo di fronte ad una domanda consapevole; altrimenti l’utente deve essere stimolato affinché si manifesti in lui un bisogno specifico (strategie di social marketing) quando la domanda è ancora latente.

In entrambi i casi possiamo sfruttare la pubblicità per dare maggiore visibilità alle nostre strategie di content e social marketing. Possiamo investire cioè per comprare un traffico specifico e targettizzato.

I motori di ricerca come punto di partenza

Nell’ambito dei motori di ricerca, il leader indiscusso in Italia è Google poiché più del 90% delle ricerche si fa qui. Il percorso dell’utente inizia da Google, perciò diventa essenziale identificare le keywords con cui viene cercato il prodotto/servizio. Il mondo dei motori di ricerca, inoltre, rappresenta un importante terreno di studio per l’attività che intendiamo promuovere, anche e soprattutto a livello strategico. Esempio concreto sono le ricerche correlate, il cui utilizzo fornisce molte informazioni utili riguardo alla percezione del nostro mercato di riferimento sul pubblico, evidenziando le esigenze del target.

La SEO e l’ADV per la visibilità sui motori di ricerca

Gli strumenti del web ci permettono di conoscere le modalità con cui gli utenti ricercano un prodotto o la risposta più soddisfacente al loro bisogno, al loro problema. Nell’approccio ai motori di ricerca tutto gira intorno ad una domanda consapevole: la persona conosce ed usa le parole chiave consapevolmente.

La SEO e l’ADV non sono tecniche in conflitto, sfruttano entrambe le parole chiave ed hanno un obiettivo comune: uscire tra i primi risultati della SERP. La Seo raggiunge questo obiettivo lavorando nel tempo sui contenuti ottimizzati per le parole chiave. L’adv ci permette di uscire anche in prima pagina, subito, pagando e partecipando ad un’asta per determinate parole chiave.

Social network: Facebook e i motivi del suo successo

Facebook ha rivoluzionato l’ambito del digital marketing per diversi motivi. La sua presenza nella vita quotidiana è davvero incredibile.

Facebook, come la TV, rappresenta uno strumento di svago,le persone lo sfruttano per passare il loro tempo e comunicare; la differenza sostanziale è che Facebook raccoglie tantissimi dati degli utenti. Sono gli utenti stessi ad alimentare le informazioni che sono sfruttabili dal marketing strategico.

In ottica web marketing, è interessantissima e sfruttabile la quantità di dati che contiene sulle persone. La pubblicità su Facebook, consente di raggiungere target specifici, caratterizzati in base a diversi e molteplici fattori.

I brand nel social hanno il compito di raccontare se stesso per farsi trovare dagli utenti.

Conclusione: Progetto di Web Marketing Strategico

Un progetto di Web Marketing Strategico attraverso “Un insieme di strategie focalizzate sul farsi trovare nel web da persone interessate al nostro prodotto/servizio, le attira verso il marchio per farle diventare contatti, poi clienti, infine promotori”.

Caro Imprenditore, solo se conosci il web saprai come affrontarlo. 

Affidarsi a mani libere e senza controllo ad un’agenzia, ad un web designer o ad un grafico non è la cosa giusta da fare. Un imprenditore non deve diventare tecnico specializzato ma deve sapere le cose che servono per poter dialogare con gli operatori del settore e far si che questi siano veramente al servizio dell’azienda. L’imprenditore deve trasformarsi nel miglior web marketing manager per il progetto della sua impresa.

Per un imprenditore è fondamentale mantenere il controllo, supervisionare il progetto di web marketing pur avendolo delegato. E’ in gioco l’immagine aziendale, la sua comunicazione e reputazione.

Consulenza Gratuita MeWeb: Servizio di consulenza di web marketing strategico per imprenditori

MeWeb Marketing pianifica progetti strategici digitali affiancando gli imprenditori, i quali possono continuamente supervisionare lo sviluppo del progetto condiviso in Drive e devono approvare il progetto pianificato nel dettaglio prima della sua pubblicazione.

Lo strumento che usiamo è un prodotto professionale proprietario. Si chiama MWMap ed è una guida alla pianificazione strategica di progetti digitali di web marketing. 

La versione semplificata di questo strumento MINI MWMap è venduta nel pacchetto Start Up Facile, un’offerta creata con lo scopo di facilitare, attraverso la pratica, la formazione manageriale sul web marketing per l’imprenditore.

Start Up Facile: guida pratica al web marketing strategico per imprenditori

Start Up Facile è uno strumento da gestire autonomamente, ma corredato di consulenza MeWeb a supporto, per mettere in pratica la pianificazione strategica di un progetto digitale di web marketing per il business. 

Guida al Web Marketing Per Imprenditori

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