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Progetto strategico digitale per il business

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Progetto strategico digitale per il business

Oggi, un progetto strategico digitale di web marketing per il business è …indispensabile per molti, utile per tutti!

Avere un Progetto Strategico Digitale per il Business oggi è davvero indispensabile?

Il motivo per cui è diventato indispensabile per un numero crescente di aziende è abbastanza ovvio e riguarda la costante crescita degli utenti internet in Italia (e nel resto del mondo) negli ultimi 15 anni.

Molti dei potenziali clienti sono ogni giorno online e per questo sono velocemente intercettabili. Se tantissimi italiani sono online con frequenza giornaliera per effettuare ricerche, visitare i social network, utilizzare app mobile, è logico pensare che tra questi vi siano anche i nostri clienti (potenziali o già acquisiti). E’ evidente quindi l’opportunità di poter intercettare direttamente online i potenziali clienti in maniera più precisa e spesso più economica rispetto alla pubblicità tradizionale.

A differenza della pubblicità tradizionale, la cui comunicazione unidirezionale non permette alla gente di “interagire”, in quella online la gente sceglie attivamente a cosa interessarsi.

Progetto strategico digitale per il business

La vera sfida dell’imprenditore che intende investire in un progetto di web marketing per l’acquisizione di nuovi potenziali clienti è … scovarli! Cioè comprendere cosa cercano, a cosa si interessano, quali siti Web frequentano, ecc. E’ esattamente per questo motivo che questo un progetto di web marketing non può prescindere dalla pianificazione strategica. Online l’attenzione della gente è frammentata e intercettarla NON è un gioco da ragazzi. Non è come pagare uno spot in TV che raggiunge quasi tutti indistintamente. È necessario individuare con estrema precisione il proprio target, il proprio “cliente tipo” in funzione delle sue “intenzioni”, interessi, problemi specifici, e intercettarlo nei luoghi virtuali che più di altri frequenta. Ragion per cui qualunque progetto di Web Marketing dovrebbe partire con un’attenta analisi di mercato.

Come si sviluppa un progetto strategico digitale di web marketing per il business

Ogni azienda può intercettare i potenziali clienti online in maniera spesso completamente diversa dalle altre poiché se il metodo di progettazione delle strategie di Web Marketing è sempre lo stesso, e nel nostro caso è il Metodo MeWeb, la relativa “applicazione” può cambiare da caso a caso. 

Ti stai chiedendo quali sono i primi passi da fare per avviare un progetto di web marketing? La strategia di approccio al progetto dipende dal prodotto servizio offerto e dal target. Si può pensare di intercettare esclusivamente un target consapevole, quello che sta cercando su Google esattamente ciò che tu offri, o di lavorare anche sul target inconsapevole, per intenderci, quello che viene intercettato su Facebook mentre ca…eggia.

In internet si possono intercettare potenziali clienti acquistando spazi pubblicitari su siti che godono di molta visibilità, attraverso banner pubblicitari su portali frequentati da utenti in target con il segmento di mercato… ecc. 

Leggi anche COME INIZIARE UN PROGETTO DI WEB MARKETING STRATEGICO

Analisi del Mercato Digitale per

Secondo MeWeb, come per tutti i professionisti del web marketing strategico, il primo passo da fare è sempre analizzare il mercato digitale (domanda e concorrenza) per poi individuare il posizionamento del proprio business cioè la sua focalizzazione e solo dopo pianificare una strategia di marketing.

Analizzare attentamente la domanda di mercato significa raccogliere tutte le informazioni che possono esserci utili sulla domanda di mercato differenziando la Domanda Latente e la Domanda Consapevole. (Sono due concetti molto importanti, introdotti da Alessandro Sportelli nel 2009 circa). 

il Posizionamento

Se esiste “domanda consapevole” per un determinato prodotto, allora ci sono serie probabilità che la gente cerchi su Google il prodotto, oppure informazioni su un problema che quel prodotto risolve ed allo stesso tempo è molto probabile esista concorrenza. 

La gente cerca il prodotto che vendi? Cerca i problemi che il tuo prodotto risolve? 

Le risposte a queste domande ti faranno comprendere quanto e in quali termini il “posizionamento sui motori di ricerca” del tuo sito e la realizzazione di contenuti per il tuo blog (esempio) possano portarti vantaggi immediati.

il Marketing

L’analisi della domanda latente invece risponde al quesito: “C’è qualcuno che, anche NON cercando e NON conoscendo i miei prodotti, potrebbe esserne interessato? “

Il segreto della pubblicità da sempre è far nascere un bisogno/desiderio.

Chi non si è sentito almeno una volta invadere da un bisogno/desiderio di possedere un oggetto, senza essere consapevoli dello “stimolo” che lo ha generato?

L’analisi della domanda latente individua dei bisogni esistenti che potranno esser soddisfatti dal nostro nuovo prodotto/servizio in maniera diversa, migliore, più efficace, ecc. rispetto a prima. Quando è nato il mercato dell’automobile, nessuno “cercava” automobili poiché semplicemente non esistevano prima. La gente non poteva sapere di averne bisogno. Però l’automobile soddisfava il “bisogno di spostarsi” in maniera diversa, più efficace, più veloce rispetto a mezzi quali le carrozze a cavallo. Sappiamo cosa è accaduto dopo… I cellulari non esistevano e hanno soddisfatto, in un modo nuovo, il bisogno di comunicare. I social network non esistevano e hanno soddisfatto in un modo nuovo il bisogno di relazionarsi. I navigatori GPS non esistevano e hanno soddisfatto il bisogno di conoscere le strade in modo nuovo, più pratico e veloce rispetto alle vecchie mappe stradali e cartine geografiche  …

Pianificazione Strategica

Il Web Marketing valorizza il posizionamento dell’azienda, NON lo crea. La strategia di Web Marketing e la relativa comunicazione può solo essere pensata solo in funzione del posizionamento di mercato dell’azienda, NON il contrario! 

Prima di fare Web Marketing è necessario analizzare il posizionamento di mercato e, se rispetto ai concorrenti è troppo “debole”, bisogna cercare di RIFOCALIZZARE l’impresa –  differenziandola.  Allora sì, il Web Marketing si trasformerà in un reale investimento invece che in un gravoso costo. 

Il Metodo MeWeb per pianificare sviluppare e gestire progetti di web marketing strategico è sempre lo stesso, non cambia mai. Ciò che cambia sempre è l’applicazione del metodo, la scelta degli strumenti, il piano di comunicazione … che sono personalizzati, o meglio aziendalizzati.

Richiedi l’anteprima dell’ebook StartUp Facile per conoscere meglio il metodo MeWeb.

Quando un progetto di web marketing fallisce?

Una buona focalizzazione è uno dei requisiti indispensabili che un’azienda deve possedere per poter pianificare strategie di web marketing di successo!

La ragione per cui alcuni progetti di web marketing falliscono è perchè non seguono il giusto Metodo. Perchè non sono progetti di web marketing strategico!

Caro Imprenditore, solo se conosci il web saprai come affrontarlo. 

Affidarsi a mani libere e senza controllo ad un’agenzia, ad un web designer o ad un grafico non è la cosa giusta da fare. Un imprenditore non deve diventare tecnico specializzato ma deve sapere le cose che servono per poter dialogare con gli operatori del settore e far si che questi siano veramente al servizio dell’azienda. L’imprenditore deve trasformarsi nel miglior web marketing manager per il progetto della sua impresa.

Per un imprenditore è fondamentale mantenere il controllo, supervisionare il progetto di web marketing pur avendolo delegato. E’ in gioco l’immagine aziendale, la sua comunicazione e reputazione.

Consulenza Gratuita MeWeb: Servizio di consulenza di web marketing strategico per imprenditori

MeWeb Marketing pianifica progetti strategici digitali affiancando gli imprenditori, i quali possono continuamente supervisionare lo sviluppo del progetto condiviso in Drive e devono approvare il progetto pianificato nel dettaglio prima della sua pubblicazione.

Lo strumento che usiamo è un prodotto professionale proprietario. Si chiama MWMap ed è una guida alla pianificazione strategica di progetti digitali di web marketing. 

La versione semplificata di questo strumento MINI MWMap è venduta nel pacchetto Start Up Facile, un’offerta creata con lo scopo di facilitare, attraverso la pratica, la formazione manageriale sul web marketing per l’imprenditore.

Start Up Facile: guida pratica al web marketing strategico per imprenditori

Start Up Facile è uno strumento da gestire autonomamente, ma corredato di consulenza MeWeb a supporto, per mettere in pratica la pianificazione strategica di un progetto digitale di web marketing per il business. 

Guida al Web Marketing Per Imprenditori

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