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La SEO in un progetto di web marketing strategico

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La SEO in un progetto di web marketing strategico

SEO E CONTENT MARKETING

La SEO è un elemento importante in un progetto di web marketing strategico.  La SEO, o Search Engine Optimization, è l’insieme di processi atti a migliorare il tuo sito al fine di ottenere maggiore visibilità sui motori di ricerca. Facendo SEO nel modo giusto aiuterai le persone a trovarti su Google quando cercheranno gli argomenti che tratti.

Una strategia efficace di web marketing non si basa sulla fortuna, ma su analisi strategiche e valutazioni continue, basate sui dati, in ogni fase del ciclo di vita del Content Marketing.  La strategia non si fa alla cieca, anzi! Si fissano degli obiettivi iniziali, si procede con la pianificazione e l’implementazione di un progetto, si analizzano accuratamente i risultati e si raddrizza il tiro in un’ottica di miglioramento continuo. I professionisti del web marketing strategico possono analizzare i dati e migliorare i risultati dei loro progetti.

La SEO e il content marketing

Anche i contenuti migliori non ti permetteranno di vincere la guerra della SEO, se non sono ottimizzati e il resto del tuo sito sta crollando. Struttura al collasso, link interrotti, errori di codice HTTP, errori HTML e altri problemi rovineranno tutti i tuoi sforzi.

Leggi anche Il Content Marketing in un progetto di web marketing strategico

Prima di avviare un progetto di Content Marketing è indispensabile analizzare il mercato digitale di riferimento e il sito tuo e dei concorrenti nel dettaglio. Il tuo sito deve essere ottimizzato nei contenuti già presenti e nelle condizioni tecniche. E’ consigliabile procedere per step ordinati:

  1. trovare e correggere TUTTI i problemi tecnici; 
  2. rendere SEO-friendly il sito; 
  3. assicurarti che i contenuti siano stati e verranno prodotti in ottica SEO.

Analisi della concorrenza in un progetto di web marketing strategico

Comprendere i punti di forza e i punti deboli dei tuoi rivali è fondamentale per il successo nel marketing. La tua attività non si trova nel vuoto ma è inserita in un mercato digitale ed è sempre minacciata dai concorrenti. Devi continuamente guardarti alle spalle e analizzare attentamente il panorama. Questo giocherà a tuo vantaggio: puoi imparare dagli errori dei tuoi rivali, studiare le loro buone pratiche e individuare le opportunità.

Lo sviluppo della strategia SEO

Occuparsi della SEO in un progetto di web marketing strategico significa monitorare le posizioni del tuo sito e della concorrenza. Ciò è fondamentale ma spesso non basta. Google sperimenta continuamente con i suoi algoritmi, gli aggiornamenti adesso vengono fatti quotidianamente: di conseguenza è una buona idea osservare la volatilità generale delle SERP.

Non esistono punti di vista differenti: la ricerca delle parole chiave è il pilastro fondamentale di una SEO di qualità. Per ottenere un traffico remunerativo è necessario trovare parole chiave precise e farle funzionare, su alcune pagine specifiche.

Una mappa delle parole chiave può essere un modo di evidenziare nuove e redditizie nicchie di mercato, può anche essere usata per delineare la tua strategia di marketing. Per ottenere una SEO di successo è necessario lavorare su tutto il sito; tuttavia non tutte le sue parti sono ugualmente importanti. 

Con posizionamento si indica infatti l’indicizzazione delle pagine del sito per alcune parole chiave specifiche. E’ fondamentale quindi selezionare le pagine da posizionare e su cui far convergere l’attenzione degli utenti. Cioè nel sito devono essere previste pagine speciali: le landing page. Vale a dire pagine che consentono di monetizzare e di ottenere buoni risultati in termini economici. Attraverso le landing page si possono trasformare i visitatori in potenziali clienti.

Per sviluppare correttamente una strategia SEO la pianificazione è essenziale. Devi capire quale filo conduttore devi usare per intercettare i potenziali clienti e trasformali in clienti reali.

In un progetto di web marketing strategico, in generale la pianificazione è decisiva.

La SEO in un progetto di web marketing strategico

La Seo e le parole chiave

La ricerca delle parole chiave ti aiuta a rimanere in contatto con il tuo pubblico, visto che le ricerche sono la voce delle richieste dei clienti. Tuttavia c’è molto di più che un semplice portare la clientela dai motori di ricerca al tuo sito web: la ricerca delle parole chiave può essere utile su un livello completamente diverso di attività di marketing.

Seo Strategy: la strategia nella scelta delle parole chiave

La lotta per accaparrarsi i clienti, però, ha le sue regole e i suoi metodi, nello spazio digitale.  Le parole chiave comuni tra te e i tuoi competitor possono essere usate per scoprire dove loro hanno fatto meglio e su cosa necessiti miglioramenti. Per esempio puoi applicare i filtri per includere le parole chiave per le quali i tuoi competitor sono posizionati nella prima pagina (risultati fino al decimo) e tu nella seconda pagina o nelle successive (includi il tuo dominio con le posizioni impostate su superiori di 10). 

Puoi specificare l’ambito delle tue frasi chiave con il range del conteggio delle parole, del volume di ricerca, della keyword difficulty, del CPC e della densità di concorrenza.  L’indice di difficoltà è una percentuale (1-100%). Più è alto, più sarà difficile superare i tuoi competitor nei risultati di ricerca organici.

La stima della keyword difficulty ti aiuterà a dare le giuste priorità e a capire quanto lavoro ti servirà per promuovere il tuo sito web per una parola chiave specifica. Richiederà pazienza ma, alla fine, riuscirai ad avere fortuna trovando parole chiave a elevato volume che hanno ancora un basso livello di concorrenza.

Autority Domain e BackLink in un progetto di web marketing strategico 

Scoprire nuovi blog per i guest post. Il guest blogging è una delle tecniche più efficaci per raggiungere una visibilità difficile da ottenere diversamente.

I guest post sono articoli che pubblico su un progetto diverso dal mio. In questo modo posso raggiungere un pubblico diverso, lavoro sul mio brand e ottengo dei link di qualità in ingresso. Sempre rispettando le regole di Google che suggeriscono di prendere queste strategie con la giusta attenzione.

Un portafoglio di backlink forte è uno dei fattori più importanti del successo di un progetto di web marketing strategico. Molti backlink da risorse autorevoli mandano un segnale forte ai motori di ricerca in merito alla qualità dei tuoi contenuti e di conseguenza aumenta la possibilità di ottenere posizioni alte nei risultati di ricerca. Inutile dire che è anche un’ottima fonte di traffico pertinente al tuo sito web.

Oltre a individuare nuove opportunità di creazione di link, il tuo compito principale è quello di mantenere il tuo profilo attuale pulito e non venire penalizzato da Google per avere troppi link tossici. Avere molti link da fonti sospette spesso è un indicatore che all’interno del sito vengono usate tecniche di black hat SEO che, con gli ultimi aggiornamenti di Google, espongono a grandi rischi di penalità e sanzioni.

Il processo di creazione di backlink include vari passaggi:

  • trovare opportunità per la creazione di nuovi backlink,
  • analizzare la qualità del tuo profilo di backlink
  • mantenere costantemente uno storico di backlink pulito, liberandoti dei backlink tossici.

Google Analytics sa quali sono i backlink che portano traffico al tuo sito, e questa informazione viene poi utilizzata per ricalcolare il punteggio di tossicità dei backlink, andando così a diminuire il rischio per i backlink di valore. Consultare Analytics è gratuito, basta collegarlo al sito web.

Occuparsi della SEO in un progetto di web marketing strategico è essenziale.

MeWeb Marketing con Progetto Grow Up sviluppa il tuo progetto di web marketing strategico

Progetto Grow Up è un servizio in abbonamento mensile per la gestione di seo, social e adv nel web marketing strategico

PROGETTO GROW UP

Caro Imprenditore, solo se conosci il web saprai come affrontarlo. 

Affidarsi a mani libere e senza controllo ad un’agenzia, ad un web designer o ad un grafico non è la cosa giusta da fare. Un imprenditore non deve diventare tecnico specializzato ma deve sapere le cose che servono per poter dialogare con gli operatori del settore e far si che questi siano veramente al servizio dell’azienda. L’imprenditore deve trasformarsi nel miglior web marketing manager per il progetto della sua impresa.

Per un imprenditore è fondamentale mantenere il controllo, supervisionare il progetto di web marketing pur avendolo delegato. E’ in gioco l’immagine aziendale, la sua comunicazione e reputazione.

Consulenza Gratuita MeWeb: Servizio di consulenza di web marketing strategico per imprenditori

MeWeb Marketing pianifica progetti strategici digitali affiancando gli imprenditori, i quali possono continuamente supervisionare lo sviluppo del progetto condiviso in Drive e devono approvare il progetto pianificato nel dettaglio prima della sua pubblicazione.

Lo strumento che usiamo è un prodotto professionale proprietario. Si chiama MWMap ed è una guida alla pianificazione strategica di progetti digitali di web marketing. 

La versione semplificata di questo strumento MINI MWMap è venduta nel pacchetto Start Up Facile, un’offerta creata con lo scopo di facilitare, attraverso la pratica, la formazione manageriale sul web marketing per l’imprenditore.

Start Up Facile: guida pratica al web marketing strategico per imprenditori

Start Up Facile è uno strumento da gestire autonomamente, ma corredato di consulenza MeWeb a supporto, per mettere in pratica la pianificazione strategica di un progetto digitale di web marketing per il business. 

Guida al Web Marketing Per Imprenditori

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