TERNI
+39 379 189 8480
meweb@progettostrategicodigitale.it

SOCIAL STRATEGY: COS’È E COME CREARLA

MeWeb fa girare il web intorno al tuo business

SOCIAL STRATEGY: COS’È E COME CREARLA

Ogni Progetto di Social Marketing inizia dalla volontà di condividere pensieri e idee. Per organizzarle e renderle utili a raggiungere un obiettivo di marketing è necessario iniziare con la stesura di un Piano di Social Strategy.

Un Progetto di Social Marketing inizia dalla Strategy

Considerare la vendita come unico scopo del social marketing è limitante, se anche è il fine principale, (inutile raccontarci storie!) lo si può raggiungere solo centrando questi 2 obiettivi … Bisogna riuscire a produrre interesse e interazione, ciò andrà a stimolare la condivisione e il passaparola tra utenti, fondamentale per garantire poi il processo finale di acquisto.

Il Piano di Social Strategy

Stendere un PIANO DI SOCIAL STRATEGY  univoco per tutti in tutte le situazioni è impossibile. Il piano è necessariamente personalizzato! E’ un documento molto importante che va monitorato nei suoi passi attuativi, non di rado necessita di aggiustamenti, revisioni e modifiche nella traiettoria o cambi di strategia. Può essere di breve o di lungo termine.

Da non pretendere: elaborare il piano perfetto al primo tentativo.

Riassumibile come una guida alle azioni social media marketing che generano reazioni e risultati attesi per raggiungere l’obiettivo prestabilito. Operativamente si parla di post, video, immagini, messaggi e risposte, email, call to action che il social media manager pensa e pianifica sulla base dello scopo da raggiungere. È compito del social media manager ascoltare, analizzare, sondare la rete sociale, i competitors gli ambienti online per ndividuare la strada vincente per il singolo business del cliente.

Leggi anche https://www.progettostrategicodigitale.it/il-social-marketing-management/

Il numero di post da pubblicare è stabilito in maniera analitica sulla base dei dati generati e raccolti. Di frequente la tattica è multicanale, con varietà di contenuti e costante monitoraggio numerico delle campagne advertising e dei commenti che animano la community. 

piano di social strategy

Come creare il Social Media Plan

  1. Il primo step è impostare gli obiettivi di social media marketing allineati a quelli di business. Bypassando questo passaggio è impossibile settare dei parametri da misurare e monitorare.
  2. In secondo luogo è indispensabile lo studio dell’audience, la costruzione delle buyer personas. All’aumentare dell’empatia e dell’affiatamento con il pensiero dei clienti cresce la possibilità di generare contenuti da loro apprezzati.
  3. Dove si trova la concorrenza, quali canali usa? Questo è un altro tassello da approfondire. E’ bene rendere gradevoli gli account social su cui si lavora, dare un’identità precisa e farli diventare unici rispetto ai competitors. Tuttavia un bravo social media manager prende ispirazione, si lascia incuriosire da cosa è già presente in rete e dagli esempi di successo online senza dimenticare di sondare l’opinione dei follower stessi.
  4. Il social media manager accresce l’autorevolezza del brand, la visibilità e il ROI se amministra i budget in modo oculato. E’ capace di improntare una comunicazione efficace in termini di creazione di una comunità affiatata e fidelizzata. Spesso i social network sono vissuti come luoghi dove chiedere informazioni, dove ricevere delle risposte. Riuscire quindi a realizzare un dialogo continuativo con i fan sfruttando le leve valide anche nella vita offline come l’educazione e la sollecitudine gioca a favore del brand.

Gli strumenti per il social marketing strategico

In MeWeb adottiamo strumenti fatti da noi per lavorare in modo professionale e strategico. Un Progetto di Social Marketing Strategico fa qualcosa di più della semplice pubblicazione di post sui social: PIANIFICA E MISURA.

Sul web & social non è possibile improvvisare, ma al contrario è necessario analizzare, pianificare e misurare.

Il social marketing startegico prevede 3 fasi operative:

  1. analisi e pianificazione
  2. pubblicazione programmata 
  3. misurazione del risultato

Con gli strumenti gratuiti di Social Marketing Strategico potrai farlo anche tu. Sarai guidato in tutte e 3 le fasi semplicemente con 2 file per organizzare il lavoro e ottimizzare il tempo. Scopri i nostri strumenti gratuiti

MeWeb Marketing offre il servizio Progetto Grow Up per la gestione del calendario editoriale, sui social e per il blog.

Il servizio prevede diverse possibilità modulabili in base alla necessità del cliente. Includiamo anche la possibilità di gestire campagne adv su google e su facebook e instagram.

Caro Imprenditore, solo se conosci il web saprai come affrontarlo. 

Affidarsi a mani libere e senza controllo ad un’agenzia, ad un web designer o ad un grafico non è la cosa giusta da fare. Un imprenditore non deve diventare tecnico specializzato ma deve sapere le cose che servono per poter dialogare con gli operatori del settore e far si che questi siano veramente al servizio dell’azienda. L’imprenditore deve trasformarsi nel miglior web marketing manager per il progetto della sua impresa.

Per un imprenditore è fondamentale mantenere il controllo, supervisionare il progetto di web marketing pur avendolo delegato. E’ in gioco l’immagine aziendale, la sua comunicazione e reputazione.

Consulenza Gratuita MeWeb: Servizio di consulenza di web marketing strategico per imprenditori

MeWeb Marketing pianifica progetti strategici digitali affiancando gli imprenditori, i quali possono continuamente supervisionare lo sviluppo del progetto condiviso in Drive e devono approvare il progetto pianificato nel dettaglio prima della sua pubblicazione.

Lo strumento che usiamo è un prodotto professionale proprietario. Si chiama MWMap ed è una guida alla pianificazione strategica di progetti digitali di web marketing. 

La versione semplificata di questo strumento MINI MWMap è venduta nel pacchetto Start Up Facile, un’offerta creata con lo scopo di facilitare, attraverso la pratica, la formazione manageriale sul web marketing per l’imprenditore.

Start Up Facile: guida pratica al web marketing strategico per imprenditori

Start Up Facile è uno strumento da gestire autonomamente, ma corredato di consulenza MeWeb a supporto, per mettere in pratica la pianificazione strategica di un progetto digitale di web marketing per il business. 

Guida al Web Marketing Per Imprenditori

Compila il modulo di contatto per maggiori informazioni