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web marketing per piccole e medie imprese

MeWeb fa girare il web intorno al tuo business

web marketing per piccole e medie imprese

Progetto strategico digitale

Il web marketing è comunemente considerato il marketing di internet, è lo strumento con cui sempre più aziende ed organizzazioni riescono a connettersi con i propri clienti/utenti ed attrarne di nuovi.In un’era in cui più del 60% della popolazione mondiale è online, il web marketing è la  soluzione più economica ed efficace per farsi conoscere. In particolare ciò risulta piu’ importante per le piccole e medie imprese che non possono sottovalutare l’opportunità data dal web che, con costi più bassi, permette di farsi pubblicità, targettizzare con più precisione il cliente e misurare in tempo reale gli investimenti.

Sito web, pagine Facebook, campagne email e ppc adversiting sono strumenti conosciuti e generalmente utilizzati da privati ed Imprese, ma conoscere strumenti e canali di comunicazione non basta. Occorre  conoscere i rudimenti del web marketing per investire al meglio le proprie risorse e fare conoscere al proprio target audience il proprio brand, i prodotti/servizi offerti nonché i loro valori.

Come fare? Con un progetto strategico digitale.

Il problema più sentito da chi vuole approcciare al web marketing consiste nel non riuscire ad avere una propria visione generale che permetta di pianificare e gestire in maniera coordinata un sistema di web marketing integrato.Bisogna seguire un piano strategico di business e capire che, per avere successo, occorre una pianificazione del progetto di web marketing in tutti i suoi aspetti ( analisi del brand, posizionamento, target, offerta…)  Non c’è più spazio per l’improvvisazione!

Ma in pratica che significa progetto strategico digitale ?  Il Metodo MeWeb

1.ANALIZZA IL MERCATO E RENDI UNICO IL TUO BRAND 

 Analizza il mercato digitale, individua il tuo TARGET, pianifica la struttura della tua presenza online, posiziona e rendi unico il tuo Brand. 

2. PIANIFICA LA STRATEGIA DI MARKETING 

Posiziona l’utente al centro della tua strategia per capire come comunicare efficacemente il tuo valore. La tua promessa deve essere credibile ed originale per raccogliere la sua fiducia. 

3. ORGANIZZA E SVILUPPA IL SISTEMA WEB

  • Definisci le tue diverse offerte e posizionale su una scala del valore. Sviluppa il tuo sistema di comunicazione online.
  • Promuovi il brand e i tuoi prodotti o servizi 
  • Profila e segmenta  il tuo pubblico 

4. MISURA I RISULTATI E OTTIMIZZA IL SISTEMA PER CRESCERE… SEMPRE.

Analizza e misura gli investimenti effettuati! Il successo della tua campagna pubblicitaria online dipende da una fase di monitoraggio e analisi dei risultati.Solo così potrai intervenire in corsa nel caso  avrai bisogno di modificare la tua strategia!

Per accedere alla formazione e alla consulenza gratuita CLICCA QUI!

https://mewebmarketingstrategico.it/consulenza-web-marketing-strategico

Web marketing trasversale alla cultura d’impresa

La mancanza di cultura aziendale nell’ambito del Web Marketing ha generato a cascata altri problemi come, per esempio, la proliferazione di un’offerta di mercato che potremmo definire di scarso valore. Il concetto è semplice: chi non sa esattamente cosa sta acquistando può facilmente decidere di acquistare un “pacco vuoto”. 

In altre parole: l’imprenditore che non conosce le basi del Web Marketing Strategico è più ESPOSTO ai pericoli di un’offerta, che specula facendo leva sull’ignoranza e la scarsa o errata informazione. In qualunque mercato, la scarsa informazione dell’acquirente (domanda) può produrre di conseguenza un’offerta di scarso valore. 

Web Marketing per Medie e Piccole Imprese

Un’altra conseguenza nefasta, haimè, è che professionisti di reale valore sono svantaggiati nel relazionarsi con i propri clienti, gli imprenditori, in un mercato in cui, per via della scarsa informazione, l’offerta scadente ha la strada spianata. Il paradosso è che l’imprenditore disinformato si fa più facilmente ammaliare dalle offerte di “visibilità e guadagni” fini a se stesse, di incremento dei LIKE su Facebook e altri numeri che NON contano, rispetto ai servizi davvero efficaci e professionali ma non  “abbastanza affascinanti” agli occhi dei clienti.  Cosa c’è di affascinante nel proporre …

  • un’analisi di mercato per un progetto serio di Web Marketing Strategico a medio/lungo termine rispetto alla promessa di “visibilià immediata”? 
  • campagne misurabili di lead generation rispetto a “diventerai milionario in 3 giorni”? 
  • un’analisi delle parole chiave realmente cercate dalla gente su Google, rispetto a promettere di “uscire in prima pagina su Google da domani”? 

Chi opera seriamente in questo settore sa che un progetto di web marketing strategico è un lavoro quotidiano continuo, un investimento che darà i suoi frutti più maturi nel tempo.

Chi opera seriamente sa pianificare una strategia di medio lungo termine utile a rientrare quanto prima dell’investimento iniziale e ancora prima … è necessario che l’ azienda sia in grado di:

  1. Avere un messaggio differenziante.
    Perchè tra i tanti competitors a disposizione un utente dovrebbe sceglierti?
    In cosa la tua offerta si differenzia (è migliore, più completa, diversa) da quella dei tuoi concorrenti?
    E’ fondamentale che rifletti su questa fondamentale regola del marketing, altrimenti ti troverai a fare un “sito web” o un “e-commerce” dove non ti resterà che abbassare il prezzo (e quindi rischiare di finire presto fuori mercato) se non hai pensato ad una strategia che differenzi la tua attività dalle altre.
    Perché comprare dalla tua azienda? Per esempio per l’assistenza? Perchè il tuo prodotto è “confezionato” in maniera diversa? Perché puoi vantare un servizio clienti sempre disponibile? Trova una (o più) caratteristiche proprie della tua impresa e comunicale sempre!!! Differenziati!
  2. A chi ti rivolgi?
    Spesso gli imprenditori mi dicono “Voglio vendere a tutti!”
    Se sei una PMI, non puoi farlo. DEVI SCEGLIERE IL TUO TARGET, altrimenti puoi finire schiacciato dai competitori che hanno più budget, più risorse, più magazzino ecc.
    Quindi devi pensare al tuo target, al profilo del tuo cliente, a chi vuoi vendere il tuo prodotto o servizio!
    Il web marketing ti consente di fare “sperimentazioni” per capire meglio questo aspetto, ma è fondamentale che fai una analisi su questo. Su quali parametri? Per esempio sullo storico (a chi vendi? E quanto ti costa una vendita?) su quali sono le tipologie di clienti che ti fanno guadagnare (così da “scremare” quei contatti che invece non sono funzionali alla crescita della tua azienda), sulle caratteristiche del tuo prodotto e della tua azienda.
    Su queste basi potrai poi pensare, con la tua agenzia web o con il tuo consulente ad una strategia di web marketing efficace.

Caro Imprenditore, solo se conosci il web saprai come affrontarlo. 

Affidarsi a mani libere e senza controllo ad un’agenzia, ad un web designer o ad un grafico non è la cosa giusta da fare. Un imprenditore non deve diventare tecnico specializzato ma deve sapere le cose che servono per poter dialogare con gli operatori del settore e far si che questi siano veramente al servizio dell’azienda. L’imprenditore deve trasformarsi nel miglior web marketing manager per il progetto della sua impresa.

Per un imprenditore è fondamentale mantenere il controllo, supervisionare il progetto di web marketing pur avendolo delegato. E’ in gioco l’immagine aziendale, la sua comunicazione e reputazione.

Consulenza Gratuita MeWeb: Servizio di consulenza di web marketing strategico per imprenditori

MeWeb Marketing pianifica progetti strategici digitali affiancando gli imprenditori, i quali possono continuamente supervisionare lo sviluppo del progetto condiviso in Drive e devono approvare il progetto pianificato nel dettaglio prima della sua pubblicazione.

Lo strumento che usiamo è un prodotto professionale proprietario. Si chiama MWMap ed è una guida alla pianificazione strategica di progetti digitali di web marketing. 

La versione semplificata di questo strumento MINI MWMap è venduta nel pacchetto Start Up Facile, un’offerta creata con lo scopo di facilitare, attraverso la pratica, la formazione manageriale sul web marketing per l’imprenditore.

Start Up Facile: guida pratica al web marketing strategico per imprenditori

Start Up Facile è uno strumento da gestire autonomamente, ma corredato di consulenza MeWeb a supporto, per mettere in pratica la pianificazione strategica di un progetto digitale di web marketing per il business. 

Guida al Web Marketing Per Imprenditori

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